25 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Consegnati premi del “Gruppo del gusto” dell'Associazione Stampa Estera

03-10-2022 13:08 - Persone
GD - Portoferraio (Livorno), 3 ott 22 - Consegnati i premi del “Gruppo del gusto” dell'Associazione Stampa Estera in Italia. “Una cosa non cessa di stupirci: che spesso siamo noi giornalisti stranieri, e non i colleghi italiani, ad andare alla scoperta, e a far conoscere i meravigliosi prodotti italiani della buona tavola, il ‘food' italiano”. Lo ha affermato il presidente del Gruppo del Gusto dell'Associazione Stampa Estera in Italia, il corrispondente della tv danese Alfredo Tesio, consegnando i premi che ogni anno i corrispondenti stranieri assegnano ai protagonisti del mondo agroalimentare italiano.
Almeno un centinaio degli oltre 500 giornalisti dell'Associazione, infatti, scrive con regolarità sul “food” italiano, alla costante ricerca di novità che in molti casi fanno poi il giro del mondo.
Sono stati premiati l'azienda “Apincampo” di Marsciano, in Umbria, “per la scelta biologica a difesa del territorio”; per la categoria “100 anni” la famiglia Galletti, che da più di un secolo gestisce nell'isola d'Elba i prodotti (grano, vino, olio) dell'Azienda Montefabbrello; per la categoria “istituzioni a difesa del patrimonio agroalimentare italiano”, è stato premiato il Consorzio di Tutela Arancia e Limone del Gargano IGP.
Il riconoscimento “divulgatore dell'anno” è andato al giornalista Carlo Ottaviano, che è stato tra l'altro uno storico direttore editoriale del gruppo Gambero Rosso.
La consegna dei premi del Gruppo del Gusto si è svolta a Portoferraio, dove è stato illustrato ai corrispondenti stranieri il lancio, il prossimo anno, della “Napoleone Experience”, una serie di esperienze di viaggio ispirate ai dieci mesi (maggio 18141-febbraio 1815) in cui Napoleone rimase in esilio nell'isola. L'obiettivo è di dare vita tra maggio e settembre, grazie ad una stretta collaborazione tra pubblico e privato, ad una forma di turismo che integrerà mare e relax con cultura, enogastronomia, natura e folklore.

Carlo Rebecchi


Fonte: Carlo Rebecchi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie