14 Luglio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Conferenza europea lingue straniere di qualità, 59° meeting annuale ALTE

09-11-2023 14:12 - Agenda
GD - Roma, 9 nov.23 - Al Centro Congressi “Roma eventi Piazza di Spagna”, venerdì 10 novembre alle ore 9:00, si terrà la 59° Conferenza dell’Association for Language Testers in Europe (Associazione tra gli enti europei che certificano le lingue straniere) che conclude gli incontri programmatici che anche nel 2023 accolgono i delegati ALTE di tutti i Paesi d’Europa.
L’evento del 10 novembre, aperto al pubblico, segue altri incontri di lavoro organizzati nelle date 8 e 9 novembre a Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri (membro associato di ALTE con la certificazione PLIDA) e sede della CLIQ (l’associazione dei quattro enti certificatori della lingua italiana, che ospita il meeting).
Al centro del programma, l’allineamento sistemico portato avanti da ALTE in questi anni sulla base del Quadro Comune Europeo di Riferimento, nell’ottica di integrare apprendimento, insegnamento e valutazione.
Aprono i lavori pubblici del 10 novembre il prof. Alessandro Masi, presidente della CLIQ e segretario generale della Società Dante Alighieri, e i magnifici rettori dell’Università per Stranieri di Perugia, Valerio De Cesaris; dell’Università per Stranieri di Siena, Tomaso Montanari; dell’Università Roma Tre, Massimiliano Fiorucci. I quattro enti, le cui certificazioni di italiano come lingua seconda e lingua straniera sono riconosciute dallo Stato italiano, dal 2012 sono riuniti nella CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità).
Il programma della conferenza nel sito dell’Associazione CLiQ:
https://www.associazionecliq.it/wp-content/uploads/2023/03/Programma-ALTE-CLIQ-10-novembre.pdf

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie