30 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Parlamento

Conclusa a Madrid sessione Assemblea Parlamentare NATO

21-11-2022 15:47 - Parlamento
GD - Madrid, 21 nov. 22 - Si è conclusa a Madrid la 68ma sessione annuale dell’Assemblea Parlamentare della NATO. Tra i principali temi trattati l’ingresso di Finlandia e Svezia, la guerra in Ucraina, la minaccia terroristica, gli sviluppi in Afghanistan, le minacce informatiche, i Balcani, la tutela di infrastrutture critiche, la NATO e la regione indo-pacifica.
Nel corso dei lavori le Commissioni dell’Assemblea hanno esaminato e approvato 16 rapporti tra cui quello della sen. Pinotti dal titolo “L’equilibrio offesa-difesa: la crescente sfida cibernetica della Nato”. Durante la sessione si è svolto un incontro del Consiglio interparlamentare NATO-Ucraina (Unic) per discutere dell’andamento della guerra. È seguito un bilaterale tra le delegazioni italiana ed ucraina.
I componenti dell’Assemblea sono stati ricevuti dai reali di Spagna, Re Filippo VI e la Regina Letizia, che hanno celebrato il 40° anniversario dell’adesione del Paese alla Nato.
L’Assemblea ha adottato sei risoluzioni: sostegno all’Ucraina (implementazione delle decisioni adottate al vertice Nato di Madrid); capacità di difesa e deterrenza rafforzate; conseguenze e risposte economiche alla guerra della Russia; rafforzamento della resilienza informatica delle società alleate; impatto sulla sicurezza dei cambiamenti climatici; nesso tra corruzione e sicurezza.
Nell’ambito dell’esame delle risoluzioni, l’Assemblea ha accolto un emendamento della Delegazione italiana, volto a richiamare la necessità di attivare un maggiore controllo sugli investimenti cinesi relativi alle infrastrutture strategiche dei Paesi alleati (risoluzione 178 PC).
Ai lavori è intervenuto - oltre al primo ministro spagnolo Pedro Sanchez - il Segretario generale della NATO, Stoltenberg. Rispondendo ad una domanda del presidente Frusone sul ruolo dell’Alleanza e dei Paesi membri nella tutela delle componenti critiche e delle catene di approvvigionamento affinché siano stabili e sicure, Stoltenberg ha evidenziato che bisogna essere consapevoli delle vulnerabilità e che il tema è all’attenzione della NATO in quanto la fornitura del gas, come il 5G, non sono un tema di natura solo commerciale ma anche di sicurezza.
Si è inoltre collegato in videoconferenza il presidente ucraino Zelensky, che ha sottolineato la comunanza di valori tra l’Ucraina e l’Europa. Ha chiesto ai membri dell’Alleanza di sostenere le aspirazioni ucraine all’integrazione euro-atlantica e di riconoscere che la Russia è uno Stato terroristico, come già fatto da alcuni Stati. Ha inoltre invitato gli Alleati a fornire al suo Paese quanto necessario per garantire la sicurezza dei cieli e impedire ai missili russi e ai droni iraniani di raggiungere i loro obiettivi.
L’Assemblea ha quindi conferito a Olha Stefanishyina, viceprimo Ministro dell’Ucraina per l’integrazione europea ed euro-atlantica, il Premio “Donne per la pace e la sicurezza”, giunto alla sua seconda edizione.
L’Assemblea ha interamente rinnovato il suo ufficio di presidenza, eleggendo per acclamazione la parlamentare francese Joëlle Garriaud-Maylam quale nuovo presidente e, alla carica di vicepresidenti, Michal Szczerba (Polonia), Nicu Falcoi (Romania), Kevan Jones (Regno Unito), Zaida Cantera (Spagna), Linda Sanchez (USA).
Ai lavori hanno partecipato i deputati Luca Frusone, presidente della Delegazione italiana; Paolo Formentini, vice presidente; Andrea Orsini, Alberto Pagani, Guglielmo Picchi, Michele Sodano e i senatori Cristiano Anastasi, Andrea Cangini, Adriano Paroli, Emanuele Pellegrini, Fabrizio Ortis e Roberta Pinotti.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie