28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Con SIMEST (CDP) Gruppo Tecnocap conquista Asia

02-07-2021 14:47 - Made in Italy
Mauro Alfonso, amministratore delegato SIMEST Mauro Alfonso, amministratore delegato SIMEST
GD - Roma, 2 lug. 21 – La SIMEST (Gruppo CDP) supporta il processo di rafforzamento in India e nell’area asiatica del Gruppo Tecnocap, terzo produttore mondiale di chiusure metalliche (tappi) e macchine capsulatrici per il confezionamento sottovuoto di alimenti e bevande nonché produttore globale di bottiglie e bombole aerosol in alluminio.
Attraverso la partecipazione all’aumento di capitale sociale e l’erogazione, a seguire, di un finanziamento soci per complessivi 2,7 milioni di euro, di cui 1,35 milioni a valere sul Fondo di Venture Capital gestito in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, SIMEST diventerà, con una quota del 20%, azionista di minoranza della controllata indiana Tecnocap Oriental Pvt. Ltd., neocostituita in partnership con il Gruppo Oricon Enterprises Ltd., meglio conosciuto come Oriental Container, quotato alla Borsa di Mumbai.
L’investimento permetterà a Tecnocap di realizzare un nuovo impianto per la produzione di chiusure metalliche destinate al mercato locale e, in prospettiva, a tutta l’area asiatica. Il mercato asiatico, infatti, anche in seguito alla crescente attenzione ai temi della lotta agli sprechi alimentari e della corretta conservazione e sicurezza dei prodotti, presenta promettenti prospettive di espansione.
L’operazione consolida la partnership di SIMEST con Tecnocap, avviata per sostenere la presenza internazionale del Gruppo dapprima sul mercato statunitense e successivamente su quello Europeo, in Repubblica Ceca.
“L’ingresso nel mercato Indiano e del Far East rappresenta un capitolo importante della nostra strategia di crescita internazionale”, ha commentato Michelangelo Morlicchio, amministratore delegato di Tecnocap, che ha aggiunto che “l’operazione conferma e consolida la partnership strategica con SIMEST, alleato prezioso che condivide la nostra visione e consente ad aziende dinamiche e ambiziose come la nostra, di cogliere le grandi opportunità di mercati ad elevato potenziale di sviluppo, di attivare sinergie e operare con successo”
“Tecnocap è un’eccellenza campana, leader globale del metal packaging, che da sempre investe nella ricerca e sviluppo, nella sostenibilità e nella crescita internazionale”, ha rilevato Mauro Alfonso, amministratore delegato di SIMEST, rilevando che “questa operazione di espansione nell’area asiatica è solo uno dei tasselli della partnership che ci lega al Gruppo da ormai 15 anni per progetti di crescita prima nel Nord-America e poi nell’Est Europa. Siamo felici di continuare a sostenere Tecnocap soprattutto in questo momento di forte discontinuità, che può senz’altro fornire delle opportunità per tutte quelle imprese, anche piccole e medie, dinamiche e reattive, interessate ad occupare nuove posizioni nello scacchiere internazionale accelerando la propria politica acquisitiva”.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie