20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Con nuova Guida 2021 "I Borghi più belli d'Italia" si mettono in vetrina nel mondo

25-11-2020 18:31 - Arte, cultura, turismo
Il presidente Fiorello Primi Il presidente Fiorello Primi
GD - Roma, 25 nov. 20 - I Borghi più belli d’Italia presentano la loro nuova Guida 2021 con cui si mettono in vetrina per rafforzare la loro dignità e pregio non solo sulla scena italiana ma anche internazionale. L’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e la SER-Società Editrice Romana hanno presentato oggi in conferenza stampa online la XIV edizione della Guida Ufficiale de
"I Borghi più belli d’Italia" che, come ogni anno, è disponibile in edicola, in libreria e on-line per raccontare il fascino dell’Italia Nascosta.
Oltre al presidente Fiorello Primi, tra gli altri ha partecipato alla conferenza anche il presidente dell’ENIT, Giorgio Palmucci.
La "Guida de I Borghi più belli d’Italia" è lo strumento di comunicazione più tradizionale e collaudato dell’associazione, un vero e proprio biglietto da visita che presenta l’enorme patrimonio storico, artistico, culturale ed eno-gastronomico dei “gioielli” italiani, i piccoli centri storici d’eccellenza inferiori ai 15 mila abitanti certificati dall’Associazione: un successo editoriale che si rinnova ogni anno, perché nel volume si trovano tutte le informazioni necessarie per organizzare un viaggio, o un fine settimana, in uno dei meravigliosi borghi della provincia italiana, selezionati negli anni dal Comitato scientifico dell’Associazione tra quasi mille visitati.
L’Associazione conta ad oggi 315 borghi, fra cui i nuovi ingressi degli ultimi due mesi: Bassano in Teverina, Monteleone d’Orvieto, Tropea, Monte Sant’Angelo, Montechiarugolo e Casoli. Tutti hanno superato il difficile «iter di ammissione», certificato ISO9001, che tiene conto di una settantina di parametri di qualità architettonica, culturale e paesaggistica.
La guida, con le sue 792 pagine e circa 2500 foto, accompagna il visitatore dentro la grande varietà di stili architettonici, opere d’arte, paesaggi, storie, produzioni artigianali, eccellenze enogastronomiche, feste, eventi e tradizioni che caratterizzano i borghi più belli d’Italia.
Sono segnalate anche numerose strutture per suggerire dove dormire, dove mangiare e informazioni utili per lo shopping. L’edizione 2021 della guida si arricchisce ulteriormente con la grande novità della realtà aumentata: con oltre 300 documenti tra filmati immagini e racconti vocali la guida diventa interattiva, consentendo al lettore di accedere a informazioni multimediali
attraverso smartphone e tablet.
La guida opera in sinergia con gli altri strumenti di comunicazione dell’Associazione: la promozione del prodotto Borghi avviene anche attraverso il portale www.borghipiubelliditalia.it, che ogni anno registra oltre 1,4 milioni di visitatori unici, e la rivista "Borghi Magazine", distribuita in tutte le edicole sul territorio nazionale in oltre 50.000 copie e disponibile anche nell’edizione digitale inclusa nell’offerta di abbonamento.
Inoltre, i canali social dell’Associazione sono davvero molto seguiti: per esempio, il profilo Instagram dei Borghi più belli d’Italia ha più di 550.000 follower ed è il primo profilo IG del turismo in Italia ed il terzo in Europa.
Nel corso della conferenza stampa sono inoltre stati presentati i dati 2019 sul turismo nei borghi più belli d’Italia, elaborati da ISTAT: hanno registrato complessivamente oltre 4 milioni di arrivi, +16,0% rispetto al 2015 (+564 mila), di cui +23,2% stranieri e +11,3% italiani; sono 14,8 milioni le giornate di presenza, +8,4% rispetto al 2015 (oltre 1,1 milione in più), di cui +12,1% stranieri e +5,5% italiani; 12,1 giornate per abitante, contro una media nazionale di 7,2; più elevata nei Borghi la permanenza media nelle strutture (3,6 giorni) rispetto alla media nazionale (3,3 giorni); i turisti stranieri contribuiscono per il 46,4% del totale delle presenze.
Inoltre una prima analisi dei dati del 2020 fa registrare un flusso turistico nei borghi della rete con una flessione minore rispetto al dato nazionale, mentre i dati relativi all’estate appena trascorsa sono invece in molti casi addirittura migliori del dato 2019 dello stesso periodo: questo a dimostrazione del fatto che i Borghi sono sicuramente una destinazione sempre più richiesta, soprattutto in questo periodo segnato dalla crisi causata dal Covid-19.
“Con la XIV edizione della Guida de I Borghi più belli d’Italia", ha dichiarato il presidente dell’Associazione, Fiorello Primi, "si vuole dare ancora una volta un segnale di vitalità e di modernità. Con l’introduzione della 'realtà aumentata' vogliamo stimolare ancora di più i nostri connazionali a conoscere più da vicino questi splendidi luoghi della memoria, della storia e delle grandi tradizioni enogastronomiche e dell’artigianato”.
“I piccoli comuni hanno manifestato grande reattività e versatilità di fronte alle contingenze inedite e avverse", ha dichiarato il presidente dell’ENIT, Giorgio Palmucci, "e hanno saputo innescare nuove sinergie tracciando percorsi nell’ottica di una rinnovata sostenibilità”.
Fra i progetti in cantiere, l’associazione ha avviato una partnership con la piattaforma di Social farming “Coltivatori di Emozioni”, per il sostegno e la promozione delle piccole produzioni di eccellenza dei Borghi. Smart Working e Job Tourism sono altre due iniziative in corso, che hanno l’obiettivo di incentivare il turismo nei Borghi attraendo smart-worker e job tourist, un fenomeno sempre più in crescita.
Nel corso della conferenza sono stati inoltre presentati il Calendario dei Borghi più belli d’Italia e il volume “Il Giro dei Borghi in 80 Capolavori”.
www.borghipiubelliditalia.it


Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 4,61 MB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie