26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Comitato “i 1000xRoma”: cultura, diplomazia e relazioni internazionali “Manifesto per Roma Restart”

01-10-2021 12:00 - Persone
Giovanni Cipriani Giovanni Cipriani
GD – Roma, 1 ott. 21 - Il comitato promotore de “i 1000xRoma” ha presentato il “Manifesto per Roma Restart”, per valorizzare il ruolo internazionale della città eterna attraverso il rilancio di cultura, diplomazia e relazioni internazionali.
Il coordinatore del gruppo Giovanni Cipriani, presidente del Centro per la promozione del libro, ha infatti illustrato il manifesto/appello che intende mettere a disposizione i mille anni di esperienza dei promotori, ciascuno dei quali con un curriculum fra i venticinque e i cinquanta anni di attività professionale nel mondo accademico, artistico, culturale, economico e diplomatico, per il rilancio della Capitale nel mondo.
In sintesi, il programma del comitato propone di ripristinare la consuetudine dell’uso del cerimoniale in occasione di visite di capi di Stato e di Governo esteri che consiste nel porgere, da parte del sindaco e degli amministratori della città, il saluto di benvenuto agli ospiti; promuovere ed organizzare uno studio-ricerca finalizzato ad impostare l’elaborazione di una rete di “protocolli di amicizia e cooperazione” fra Roma e, per cominciare, 12-24 città capitali del mondo; istituzione, ad iniziativa della nuova assemblea capitolina e della nuova giunta, di uno specifico “Assessorato per le attività e le relazioni internazionali” con il compito di attuare i “protocolli di amicizia e cooperazione”.
In vista della imminente consultazione eletorale comunale, gli aderenti del Comitato “i 1000xRoma” si rivolgono a tutta la cittadinanza attraverso i nuovi eletti annunciando l’intendimento di offrire a titolo gratuito i mille anni di esperienza per la promozione dell’immagine della Capitale a livello internazionale che possa divenire sempre più un polo di attrazione di grandi iniziative e di grandi eventi. Così Giovanni Cipriani ha rivolto un appello ai candidati a sostenere questa iniziativa super partes e di chiara impostazione culturale.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie