26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Colombia: ambasciata promuove incontro tra caffè e gastronomia

21-01-2022 12:27 - Ambasciate
GD – Roma, 21 gen. 22 - Un selezionato gruppo di imprenditori e operatori del settore “Italian Specialty Coffee” è stato invitato per una cena nella residenza dell'ambasciata di Colombia in Italia, a Roma. L’amb. Gloria Isabel Ramírez ha socializzato con loro e condiviso la strategia di promozione di origine Colombian Coffee con l’obiettivo di promuovere l'adesione del segmento Italian Specialty Coffee.
In questo obiettivo, l’ambasciatore ha offerto una cena con ingrediente principale il caffè, ideata ed eseguita dall'executive chef di Poggio Rosso, il colombiano Juan Camilo Quintero, stella Michelin e ‘ambasciatore’ del caffè colombiano San Alberto.
I partecipanti hanno potuto confrontarsi sui modi di collaborare e lavorare per difendere e promuovere l'origine del Café de Colombia nel segmento delle specialità.
Lo chef Quintero ha elogiato le diverse origini del caffè colombiano in quattro tappe: una selezione di parmigiano reggiano antico e marmellata di cipolle al caffè balsamico della Federazione Nazionale Coltivatori di Caffè; un primo di risotto al sedano, chiocciole al caffè Pereira e limone nero; un secondo di Guancia de vitello al caffè San Alberto, cardamomo, carciofi e melograno; per le note dolci, l'ambasciatore ha suggerito un dolce a base del Café Tribute to Gabo, offerto in occasione dell'inaugurazione di Calle García Márquez a Roma il 26 ottobre. Lo chef Quintero lo ha interpretato magistralmente in un Omaggio a Gabo con mango rosato.
All'interno del programma promozionale, l'ambasciata e Procolombia hanno in programma una mostra fotografica itinerante sul legame della produzione di caffè in Colombia e degustazioni per un pubblico specializzato in diverse località d'Italia. Allo stesso modo, sono previste partecipazioni a fiere con presentazione del Caffè Colombiano e proposte commerciali di caffè speciali per gli operatori italiani, a dimostrazione della ricca diversità regionale dei caffè colombiani.
Tra gli ospiti Francesco Sanapo della Ditta Artigianale di Firenze, Dario Fociani del Faro Café di Roma, Andrea Matarangolo dell'Associazione Specialty Coffee ed Ermano Perotti della Micro Torrefazione OM.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie