21 Maggio 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Colombia: a presidente Petro reperti archeologici precolombiani per rimpatrio

20-05-2025 12:02 - Ambasciate
GD - Roma, 20 mag. 25 - Alla presenza del presidente della Colombia, Gustavo Petro Urrego, il ministro degli Esteri, Laura Sarabia Torres, ha ricevuto dall'amb. Ligia Margarita Quessep tre pezzi precolombiani recuperati in Italia, che saranno rimpatriati in Colombia nell'ambito della visita presidenziale a Roma, per la cerimonia di inizio del Pontificato di Leone XIV.
I tre reperti, già spediti nel Paese latino-americano, fanno parte del patrimonio archeologico della Colombia. Sono in perfette condizioni. Dopo un'analisi condotta da esperti per stabilirne la provenienza, è stato confermato che due di essi provengono dalla Sierra Nevada de Santa Marta e l'altro dalla Valle del Cauca.
Si tratta della prima restituzione di reperti archeologici che la Colombia riceverà nel 2025 e si aggiunge agli oltre 250 reperti recuperati in Italia dal 2022. L'Ambasciata colombiana in Italia continuerà a collaborare con il Comando Tutela Patrimonio Culturale dell'Arma dei Carabinieri e con le autorità giudiziarie italiane per il restauro di tutto il patrimonio archeologico precolombiano colombiano presente in Italia.


Fonte: Ambasciata
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie