19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Colloquio ministro Tajani con Attaf, nuovo omologo di Algeria

29-03-2023 18:12 - Farnesina
Antonio Tajani Antonio Tajani
GD - Roma, 29 mar. 23 - Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha avuto oggi un colloquio telefonico con Ahmed Attaf, nuovo Ministro degli Esteri e della Comunità Nazionale all’Estero di Algeria.
Nell’affrontare i principali dossier di attualità regionale, il Vicepremier ha posto l’accento sull’importanza della cooperazione italo-algerina per la stabilità e la sicurezza del Mediterraneo. In tal senso, ha invitato il collega algerino a lavorare in stretto coordinamento per sostenere la Tunisia, facilitare la riconciliazione nazionale in Libia e favorire la stabilizzazione dell’area del Sahel. Tajani ha ribadito l’importanza per l’Italia della cooperazione con l’Algeria sotto il profilo politico, economico e di sicurezza, auspicando un ulteriore approfondimento dei già eccellenti rapporti bilaterali.
“L’Italia è determinata ad ampliare ulteriormente gli ambiti di collaborazione economica con l’Algeria”, ha sottolineato Tajani, “puntando in particolare a settori innovativi come l’agro-industria, le tecnologie biomediche e le infrastrutture digitali”. Ha inoltre ricordato l’obiettivo del Governo di fare dell’Italia un hub energetico nel Mediterraneo, anche grazie al rapporto privilegiato con l’Algeria, primo fornitore di gas naturale del nostro Paese.

Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie