13 Luglio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Cirielli a evento “Trieste: la scienza per l’Agenda 2030”

15-11-2023 17:41 - Farnesina
Edmondo Cirielli Edmondo Cirielli
GD - Trieste, 15 nov. 23 - Il viceministro degli Esteri, Edmondo Cirielli, insieme al sindaco di Trieste Roberto Dipiazza ha partecipato all’evento “Trieste: la scienza per l’Agenda 2030” organizzato nel quadro della campagna #InsiemepergliSDG a Trieste in programma dal 15 al 18 novembre 2023.
All’evento hanno preso parte il presidente di Area Science Park e del Sistema Scientifico e dell’Innovazione del Friuli Venezia Giulia, Caterina Petrillo; l’assessore regionale all’Ambiente, all’Energia e allo Sviluppo Sostenibile, Fabio Scoccimarro; i direttori delle organizzazioni internazionali del Polo scientifico di Trieste: ICTP, TWAS, ICGEB, IAP e OWSD.
Nel suo intervento di chiusura, Cirielli ha dichiarato che “Trieste è città della scienza e della cooperazione scientifica che, anche grazie alla presenza del Polo scientifico internazionale, mette a disposizione ricerca e formazione a sostegno dei paesi più vulnerabili, a partire dall’Africa dove l’Italia è impegnata con iniziative per garantire crescita, stabilità e sviluppo nella prospettiva del Piano Mattei”.
Trieste è espressione di un territorio che integra ricerca, innovazione e industria all’interno di una regione dinamica in cui la scienza si traduce in sviluppo e tecnologie grazie a parchi industriali come l’Area Science Park. È in questa ottica che il Ministero degli Esteri, insieme al Ministero dell’Università e della Ricerca, sostiene il Sistema Scientifico e dell’Innovazione del Friuli-Venezia Giulia quale rete per valorizzare il territorio favorendo il collegamento tra le realtà scientifiche e quelle economiche”.
Nel pomeriggio, il viceministro Cirielli ha visitato le sedi del Polo Scientifico Internazionale di Trieste, che riceve finanziamenti dal Governo italiano per 35 milioni di €, di cui quasi 15 dal MAECI, per la realizzazione di importanti attività di formazione scientifica e di ricerca a favore dei Paesi del Sud Globale.

Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie