News
percorso: Home > News > Ambasciate

Cipro: amb. Christofides con ministro Foti, semestre presidenza UE

22-01-2026 13:06 - Ambasciate
GD - Roma, 22 nov. 26 - Il ministro per gli Affari europei, Tommaso Foti, in occasione dell'apertura del Semestre di Presidenza cipriota del Consiglio dell'Unione Eeuropea, si è intrattenuto con l'amb. Yiorgos Christofides.
La Presidenza cipriota del Consiglio dell'Unione Europea si apre in una fase storica particolarmente delicata, nella quale sicurezza, stabilità economica e fiducia dei cittadini dipendono dalla capacità dell'Unione di agire in modo unitario e coerente. Il Mediterraneo costituisce un elemento di unione tra le nostre due Nazioni e un asse strategico fondamentale per l'Europa. L'UE è oggi chiamata a dimostrare la propria capacità di assumere decisioni condivise, dalla sicurezza alla gestione dei flussi migratori, dalla tutela delle rotte marittime alla protezione delle infrastrutture critiche e alla competitività.
"Nell'augurare buon lavoro a Cipro, l'Italia è pronta a fare la propria parte, contribuendo ad un'Unione Europea capace di costruire e garantire stabilità", ha detto il ministro Tommaso Foti, incontrando l'ambasciatore cripriota, Yiorgos Christofides.
Da parte sua il diplomatico di Nicosia ha sottolineato: "La nostra Presidenza è iniziata in un momento decisivo: l'Europa si trova di fronte a uno scenario geopolitico e geoeconomico in rapida evoluzione. E questo momento richiede un'azione chiara, credibile e unita. Occorre un'Unione più autonoma, e aperta al mondo, come il nostro motto esprime".
Il programma di lavoro della Presidenza cipriota, ha spiegato, "è realisticamente ambizioso e si fonda su cinque pilastri interconnessi: dalla sicurezza, inclusa quella marittima, alla capacita dell' Ue di plasmare gli sviluppi internazionali pur rimanendo fermamente impegnata nella cooperazione, dalla competitività, alla coesione sociale e infine ad un bilancio a lungo termine che converte i nostri obiettivi in azioni concrete. Su tanti temi delle nostre priorità, Cipro e Italia sono in piena sintonia, anche come paesi del Mediterraneo, un'area che non possiamo permetterci il lusso di trascurare. Ci auguriamo di continuare a lavorare a stretto contatto con l'Italia. Siamo profondamente convinti che solo la solidarietà e l'unità potranno rendere l'Unione capace di dare risposte in questo contesto internazionale così impegnativo".

Fonte: Redazione