News
percorso: Home > News > Ambasciate

Cina: Xiaoyong Li, "si guarda al futuro, senza farsi distrarre da difficoltà contingenti"

15-01-2026 17:19 - Ambasciate
GD - Roma, 15 gen. 26 - “La Cina, come grande Paese responsabile e membro permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, sceglie di guardare al futuro senza farsi distrarre da difficoltà contingenti. La Cina intende collaborare con tutte le parti per costruire relazioni più razionali e stabili". Lo ha detto Xiaoyong Li, incaricato d'affari ad interim e ministro consigliere dell'ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia intervenendo all'evento "Geopolitical Talks", organizzato da Comin & Partners a Roma.
“Negli ultimi anni, l'influenza della Shanghai Cooperation Organization e dei BRICS è cresciuta costantemente, rendendoli piattaforme sempre più importanti per le economie emergenti. Allo stesso tempo, sono emersi anche dubbi e preoccupazioni nella comunità internazionale. Desidero essere chiaro: né la SCO né i BRICS mirano a creare strutture parallele all'ordine internazionale esistente, né tantomeno a perseguire un'egemonia alternativa”, ha poi proseguito.
"Il nostro obiettivo è rendere più facile la vita agli investitori italiani in Cina e a quelli cinesi in Europa, creando un ambiente favorevole alla cooperazione e allo sviluppo comune” ha concluso il rappresentante cinese .

Fonte: Ambasciata