24 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Cina: partecipazione attiva Italia alla World Winter Sports Expo 2023

16-09-2023 13:52 - Ambasciate
GD - Pechino, 16 set. 23 - Nello Shougang Park di Beijing, si è aperta l’edizione 2023 della World Winter Sports Expo WWSE. Dopo avere partecipato alla WWSE 2022 in qualità di Paese ospite d’onore, l’Italia ha infatti organizzato di nuovo una partecipazione collettiva di imprese italiane presentando in un padiglione nazionale le eccellenze dell’industria degli sport invernali, con l’obiettivo di scambiare idee e condividere opportunità di sviluppo con aziende cinesi e degli altri Paesi del mondo, aprendo così un nuovo orizzonte per la cooperazione nel settore dopo le Olimpiadi Invernali 2022 di Beijing.
Contemporaneamente si è tenuta la cerimonia di apertura del Padiglione nazionale Italia, alla quale hanno partecipato l’ambasciatore italiano in Cina, Massimo Ambrosetti, è ospiti cinesi e internazionali.
Il padiglione Italia, sul tema “Italian Mountain Lifestyle”, espone capacità innovative, soluzioni avanzate e bellezza del design, tratti distintivi del Made in Italy nell’industria degli sport invernali. Il Padiglione italiano è organizzato dall’Ambasciata dell’Italia nella Repubblica Popolare Cinese e dell’Agenzia ICE in collaborazione con l’associazione di categoria Assosport e la camera di Commercio italiana in Cina.
Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 e presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, in un video discorso ha affermato che “la partecipazione alla World Winter Sports Expo promuove l’immagine del Paese come palcoscenico delle discipline invernali e rafforza la partecipazione internazionale e la visibilità delle imprese italiane del settore. Come Paese organizzatore della prossima edizione delle Olimpiadi Invernali, l’Italia non vede l’ora di celebrare insieme questa grande manifestazione degli sport invernali”.
Intervistato dai giornalisti di China Media Group, il direttore dell'ICE Agenzia a Pechino, Gianpaolo Bruno, ha osservato che “negli ultimi anni la quota di mercato dei prodotti italiani di sport invernali è rapidamente cresciuta in Cina. Le aziende italiane hanno partecipato attivamente a diverse fiere in Cina, instaurando rapporti più profondi con le imprese cinesi. Si è detto convinto che le piattaforme come WWSE possano facilitare l’esplorazione del potenziale di cooperazione tra Italia e Cina”.
L’edizione 2023 della World Winter Sports Expo 2023, che durerà fino al 17 settembre, ospita otto aree espositive tematiche per una superficie di 20.000 metri quadrati con la partecipazione di più di 500 aziende e brand di tutto il mondo. Durante l’evento, si terranno inoltre numerosi eventi, tra cui la cerimonia di apertura e il forum principale, nonché il Forum per lo sviluppo delle città olimpiche.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie