19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Opinioni

Cina: amb. Terzi, «Covid è arma perfetta per dominio mondiale»

18-01-2021 11:07 - Opinioni
GD - Roma, 18 gen. 21 - «La Cina ha sempre guardato al consolidamento interno, alla difesa nei confronti degli invasori o alle lotte intestine. Ora, invece, per la prima volta nella storia della Cina, con la presidenza di Xi Jinping è diventato manifesto il disegno di imprimere una grande spinta all'espansione e al dominio del mondo». Lo afferma l'amb. Giulio Terzi di Sant'Agata, già diplomatico italiano negli USA e poi ministro degli Esteri di vasta esperienza, in una intervista al quotidiano "La Verità".
Terzi ha sottolineato che «poche settimane fa, nel discorso di fine anno, Xi Jinping ha detto che obiettivo della Cina entro i prossimi 5-6 anni è diventare leader mondiale delle principali tecnologie dell'innovazione, quelle che oggi consentono il dominio dell'economia, della politica, dell'informazione. E la prospettiva è diventare il leader mondiale incontrastato entro il centesimo anniversario della costituzione del Partito comunista cinese. Pechino si sta muovendo in modo sistematico per questo obiettivo, i principali argomenti dei vertici del Partito comunista non sono questioni ideologiche, ma i big data, l'intelligenza artificiale e la blockchain».
Ed in tal senso, secondo l'amb. Terzi, «il coronavirus è l'arma perfetta, giocata come influenza politica, dal punto di vista propagandistico, sul piano della disinformazione. Nemmeno la diplomazia si fa scrupolo a dire falsità: l'ultima è che il virus non sarebbe nato a Wuhan, ma che glielo abbiamo trasmesso noi italiani. I cinesi vogliono mostrarsi come modello vincente mentre le democrazie occidentali sono tutte malate… E si tace sul resto. Dopo l'epidemia di Sars, la Cina ha firmato nel 2005 un regolamento internazionale sulla salute con altri 170 Stati. Esso obbliga ogni Paese aderente a comunicare a tutti gli altri entro le 24 ore la scoperta di qualsiasi virus dovesse riesplodere. Quanti mesi ha passato Pechino in silenzio? E quanti mesi sono passati prima che una missione dell'Oms potesse recarvisi?».
Tredici mesi... «E la missione è composta di esperti reclutati con il gradimento cinese. La Cina vuole fare emergere soltanto ciò che le fa comodo. È una vera guerra quella che sta combattendo contro l'Occidente, con munizioni di propaganda, di influenza politica e di ricatto economico».
Cosa dovrebbe fare l'Europa? «Stringere un patto con gli Stati Uniti: Europa e Nord America sono un sistema 3 o 4 volte superiore all'economia cinese. Noi non siamo Davide contro Golia, la dimensione economica atlantica è dominante, non c'è nessun motivo di calarsi i pantaloni», ha concluso Terzi.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie