News
percorso: Home > News > Ambasciate

Cina: amb. Jia: “Cina ed Europa guidino la governance climatica”

31-05-2025 12:43 - Ambasciate
GD - Lecce, 31 mag. 25 - La Cina è tra i grandi protagonisti della transizione energetica. Con la rivoluzione verde fatta di fotovoltaico, eolico, mobilità elettrica e nucleare, è la nazione che spende di più per promuovere l’economia verde con 1.600 miliardi di dollari spesi solo negli ultimi due anni e l’obiettivo di emissioni zero entro il 2030.
“La Cina considera lo sviluppo verde come la via per la modernizzazione. La Cina ha costruito il più grande e dinamico sistema di energia rinnovabile al mondo e che rappresenta il 56% del totale nazionale”, ha detto l’ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Jia Guide, nel suo intervento al Festival dell’Energia di Lecce.
Di fronte al disimpegno climatico di alcuni Paesi è essenziale che “Cina e Europa rafforzino la propria collaborazione, guidando la governance climatica attraverso una relazione stabile e di lungo termine”.
Oltre al rafforzamento della collaborazione tra Europa e Cina, l’ambasciatore ha sottolineato altri due punti importanti da esplorare per la transizione verde: la difesa del multilateralismo nel mantenere la giusta rotta nella governance climatica, e la promozione da parte di Europa e Cina di una globalizzazione verde.
“Nell’anno in cui ricorre il decennale dell’accordo di Parigi, il Paese è pronto per collaborare e approfondire la cooperazione sull’economia verde”, ha detto l'ambasciatore in Italia di Pechino.


Fonte: ADNKRONOS