24 Novembre 2020
[]
[]
News

Cile-Italia: "Aprirsi al mondo" primo incontro intercontinentale di bambini

14-11-2020 19:39 - Arte, cultura, turismo
GD - Santiago del Cile, 14 nov. 20 - Il progetto internazionale “Reconnecting with your culture. Draw your heritage” ha promosso il primo incontro intercontinentale tra bambini italiani e cileni. Questo evento vede la partecipazione della Scuola Casa Montessori Cerro Alegre di Valparaiso in Cile, diretto dal prof. Rodrigo Schlack, insieme con il Nuovo Istituto Bianchi di Napoli, in Italia, diretto dalla prof. Angela Procaccini e sostenuto dalla Fondazione Grimaldi onlus.
L’incontro, tra bambini di lingua spagnola e lingua italiana, consentirà di aprire un’importante riflessione sul ruolo che oggi svolge la cultura e di come sia importante “Aprirsi al mondo” perché, come afferma Papa Francesco nella enciclica “Fratelli Tutti”, l’avanzare del globalismo capitalista ha favorito solo i mercati e ridotto le persone a strumenti di consumo.
Questa politica ha indebolito la dimensione culturale della comunità mondiale con il conseguente impoverimento delle identità locali sempre più vulnerabili e dipendenti dai poteri economici transnazionali. Sono queste le nuove forme di colonizzazione culturale che dobbiamo evitare per dare maggiore spazio alla creatività e al valore delle persone insieme all’ambiente naturale di cui tutti siamo partecipi.
Così il progetto internazionale “Reconnecting with your culture”, che in questi mesi ha svolto incontri in tantissimi Paesi del mondo, intende rimettere al centro il valore culturale delle comunità e ripartire proprio dalle giovani generazioni per ristabilire quel giusto equilibrio tra conoscenza e azione. Tutto questo attraverso un riavvicinamento ai paradigmi delle singole culture analizzato attraverso il disegno che rappresenta un linguaggio universale ma anche un importante strumento pedagogico per valorizzare la creatività ed attivare il pensiero critico.
L’incontro avrà luogo il 30 novembre alle ore 16.00 (italiane) tramite Webinar. Le informazioni sono disponibili sulla pagina web del progetto internazionale (http://esempidiarchitettura.it/sito/edakids-reconnecting-with-your-culture/) ed è possibile scriversi inviando le proprie credenziali all’indirizzo di posta elettronica: edakidsproject@gmail.com


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it