26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

CeSI: webinar su "Medio Oriente e Primavere Arabe dieci anni dopo"

24-02-2021 12:43 - Agenda
GD - Roma, 24 feb. 21 - Il CeSI Centro Studi Internazionali ha organizzato un webinar per mercoledì 3 marzo, alle ore 17:30, nella piattaforma Zoom, su un tema attualissimo, "Medio Oriente e Primavere Arabe dieci anni dopo: eredità e svolte di un processo incompiuto".
La morte di Mohammed Bouazizi in Tunisia ha segnato convenzionalmente l’inizio delle cosiddette “Primavere Arabe” e l’avvio di una serie di proteste popolari che hanno attraversato in lungo e in largo il Medio Oriente. Oltre ad aver contribuito nell’abbattimento di regimi ultradecennali considerati impermeabili al cambiamento, questo straordinario momento emotivo ha convinto le popolazioni dell’area MENA che stesse per giungere una fase nuova di trasformazioni.
Ciò non è accaduto e un decennio dopo quelle speranze infrante hanno lasciato il posto ad una serie di fenomeni a metà strada tra la restaurazione e la conservazione del potere. Tuttavia le rivolte del 2019 in Algeria, Libano, Iraq e Sudan hanno testimoniato che quel ciclo storico non è ancora terminato.
Cosa resta di quello spirito rivoluzionario? Quale è l’eredità politica e sociale profonda di un fenomeno ancora incompleto? Quali obiettivi sono stati raggiunti e quali invece sono ancora da centrare?
Il webinar sarà quindi un’occasione di confronto tra autorevoli studiosi ed esperti per discutere dei nodi ancora da sciogliere e delle sfide che l’area MENA nel suo complesso dovrà ancora affrontare per far fronte a quel cambiamento tanto invocato.
Ne discutono Francesca Mannocchi, giornalista del settimanale "L’Espresso";
Michele Brignone, direttore esecutivo della Fondazione Oasis; prof. Alessia Melcangi dell'Università La Sapienza e Non-Resident Fellow all'Atlantic Council; Arturo Varvelli, direttore dell'European Council on Foreign Relations di Roma; modera Giuseppe Dentice, analista del CeSI.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie