Cesa: importante segnale politico da Congresso USA per futuro relazioni transatlantiche
12-12-2025 19:40 - Parlamento
GD - Washington DC, 12 dic. 25 - "Le relazioni transatlantiche escono notevolmente rafforzate questa settimana dall'approvazione da parte del Congresso USA della legge federale che assegna i fondi al bilancio della difesa per il prossimo anno (National Defense Authorization Act 2026)": lo ha dichiarato l'on. Lorenzo Cesa, presidente della Delegazione italiana all'Assemblea parlamentare della NATO. "Non solo la presenza militare statunitense in Europa viene confermata, ma si rinnova l'impegno finanziario a favore dell'Ucraina, dei Paesi Baltici e dei Balcani occidentali", ha aggiunto.
Fonte: Camera dei Deputati
"È un importante segnale politico bipartisan che viene direttamente da Washington anche perché riequilibra in modo significativo le preoccupazioni suscitate dalla recente pubblicazione della National Defense Strategy, soprattutto per quanto concerne il sostegno all'Ucraina a cui non può e non deve venire meno la solidarietà della NATO a tutto campo", ha proseguito Cesa, reduce da una missione nella capitale USA in occasione del 25° Forum parlamentare transatlantico.
"Il voto del Congresso non mi ha stupito", ha precisato, "perché ha confermato le impressioni positive ricevute nei giorni scorsi negli incontri che ho avuto con i parlamentari statunitensi dell'Assemblea Nato, guidati dal repubblicano Mike Turner e dal democratico Brendan Boyle, e con i congressisti italo-americani, guidati dalla democratica Rosa DeLauro e dal repubblicano Michael Rulli".
Fonte: Camera dei Deputati














