05 Ottobre 2022
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

CDP: con AFC 100 mln € per accelerare transizione ecologica in Africa

31-08-2022 12:22 - Economia
GD - Lagos, 31 ago. 22 – Investire nelle energie rinnovabili, realizzare progetti per l'efficienza energetica e costruire infrastrutture sostenibili in Africa. Queste sono le finalità del prestito da 100 milioni di euro concesso da CDP Cassa Depositi e Prestiti a favore di AFC Africa Finance Corporation, una delle principali banche multilaterali di sviluppo operanti nel Continente, nel cui capitale sociale figurano oltre 30 Stati, nonché primarie istituzioni finanziarie africane.
Le risorse a favore di AFC hanno lo scopo di modernizzare e rendere più efficienti le infrastrutture nel continente al fine di facilitarne la competitività industriale, creare nuovi posti di lavoro e contrastare i cambiamenti climatici. L'Africa, infatti, sebbene contribuisca solo per il 4% circa alle emissioni complessive di gas serra, è il continente più esposto agli effetti negativi del riscaldamento globale.
CDP, in qualità di Istituzione Finanziaria per lo Sviluppo e in linea con il Piano Strategico 2022-2024, sostiene la crescita economica dei mercati emergenti con l'obiettivo di espandere ulteriormente l'impatto degli investimenti internazionali dell'Italia e contribuire alle iniziative europee per la realizzazione di progetti nel territorio africano.
Dalla sua fondazione nel 2007 AFC, con sede a Lagos in Nigeria, ha investito oltre 10 miliardi di dollari nella promozione di attività per lo sviluppo delle infrastrutture in 35 Stati africani al fine di migliorare la produttività e la crescita economica di questi Paesi. Nel tempo, oltre a CDP, si sono affiancate ad AFC altre istituzioni internazionali quali: l'istituto pubblico di promozione tedesco KfW e le istituzioni finanziarie di sviluppo francese, Proparco, e olandese, FMO.
Antonella Baldino, Chief CDP International Cooperation and Development Finance, ha dichiarato: "Costruire solide partnership con istituzioni internazionali di rilievo come l'Africa Finance Corporation rientra nella nostra strategia per aumentare la finanza d'impatto e accelerare la transizione ecologica nei Paesi in via di sviluppo. È con questo spirito che abbiamo accolto con favore il recente ingresso di AFC nell'International Development Finance Club. Intensificando il nostro impegno in Africa, questa operazione colloca al meglio CDP come partner privilegiato per le Istituzioni Finanziarie per lo Sviluppo regionale e locale”.
Da parte sua Samaila Zubairu, presidente e amministratore delegato di AFC ha affermato: "Questo importante accordo oggi segna l'inizio di una relazione reciprocamente vantaggiosa tra AFC e CDP, la DFI italiana. L'accesso ai finanziamenti di istituzioni di prim'ordine, come CDP, ci aiuta a rafforzare il nostro impegno a investire in progetti che combattono contemporaneamente i cambiamenti climatici e sviluppano le infrastrutture critiche necessarie per la crescita economica dell'Africa, offrendo al contempo rendimenti per gli investitori affidabili e competitivi".

Fonte: CDP
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie