19 Maggio 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

CCI France Italie Camera Commercio apre sede distaccata a Roma

13-05-2025 19:05 - Economia
GD - Milano, 13 mag. 25 – Dopo la sede di Napoli, aperta nel 2023, la CCI France Italie, la Camera di Commercio bilaterale, ha inaugurato una nuova sede distaccata a Roma, a testimonianza di un ulteriore rafforzamento della sua presenza sul territorio nazionale.
La nuova sede è posta nel Consolato Generale di Francia a Roma. Alessandra Conte è la responsabile dello sviluppo delle attività della Chambre per i territori di competenza del Consolato Generale di Francia a Roma, ossia Lazio, Abruzzo, Umbria e Sardegna e del Consolato Generale di Francia a Firenze con Toscana e Marche.
La nuova apertura assume un valore strategico non solo dal punto di vista economico, ma anche istituzionale. Roma, capitale politica e amministrativa del Paese, ospita le più alte cariche dello Stato, i principali enti regolatori e le sedi centrali di numerose organizzazioni pubbliche e private. In questo contesto, e sotto l’egida dell’Ambasciata di Francia in Italia, la presenza della CCI France Italie nella capitale rafforza il dialogo tra il sistema imprenditoriale franco-italiano e le istituzioni nazionali e locali, favorendo una cooperazione ancora più sinergica e strutturata tra i due Paesi.
L’evento di inaugurazione si è tenuto nella sede dello studio legale Nunziante Magrone. Sono stati oltre 100 gli ospiti che hanno partecipato al cocktail di networking che ha seguito i discorsi introduttivi dell’amb. Martin Briens e, per la Chambre, del presidente Denis Delespaul. Presenti anche rappresentanti delle istituzioni nazionali, delle grandi aziende partecipate e di numerosi imprenditori della comunità d’affari franco italiana cui saranno destinate numerose iniziative finalizzate a sviluppare opportunità di business, scambio e networking.
L’amb. Martin Briens si è detto molto lieto dell’apertura della sede romana della CCI: “Contribuirà a rafforzare la rete territoriale delle Camere di commercio francesi in Italia e continuerà a sviluppare i legami economici tra Francia e Italia in tutti i nostri territori”.
“Roma non è solo il cuore geografico dell’Italia, ma soprattutto il suo centro nevralgico istituzionale”, dichiara Denis Delespaul, presidente della CCI France Italie. “La scelta di aprire una nostra sede qui è frutto della volontà di consolidare il nostro ruolo come interlocutore economico credibile, al fianco delle imprese e delle istituzioni, per sostenere l’internazionalizzazione, lo sviluppo e l’innovazione nei territori”.
Con questa nuova sede, la CCI France Italie intende rafforzare il proprio contributo al dialogo pubblico-privato, facilitando il confronto tra attori istituzionali e imprenditoriali, promuovendo politiche di sviluppo condivise e incoraggiando sinergie a beneficio dell’intera comunità franco- italiana.
La CCI France Italie Camera di Commercio è un’istituzione privata di diritto italiano che fa parte della rete delle Camere di Commercio e d’Industria Francesi all’Estero. Nata per favorire e contribuire allo sviluppo e consolidamento delle relazioni economiche e commerciali tra Francia e Italia, svolge ogni attività utile e necessaria a perseguire tali finalità, come ad esempio collaborare con i Ministri francesi e italiani, con Rappresentanti diplomatici, con altre Camere di Commercio e Associazioni di categoria, con le Autorità pubbliche e private francesi e italiane, per favorire lo sviluppo degli scambi tra i due Paesi, e che annovera oggi oltre 430 imprese francesi e italiane associate.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie