17 Luglio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Capitolo OSDIA di Roma: Andrea Pietrini nuovo presidente

09-11-2023 14:19 - Persone
GD - Roma, 9 nov. 23 - Nel corso dell’assemblea annuale del Capitolo di Roma dell’OSDIA Order Sons and Daughters of Italy in America, Andrea Pietrini è stato eletto presidente. Succede a Massimo Cicatiello; vicepresidente del Capitolo di Roma è stato nominato Claudio Frasca, MBA SDA Bocconi e Immediate Past President del Capitolo.
“Sono onorato", ha dichiarato Pietrini, "di essere stato scelto come nuovo Presidente di questo prestigioso capitolo. Lavorerò con impegno per proseguire l’ottimo lavoro svolto dai miei predecessori e dal direttivo uscente. Il mio obiettivo è quello di rafforzare i legami con la comunità italo-americana e contribuire alla promozione della cultura e dei valori italiani anche tra le nuove generazioni”.
Pietrini ha conseguito una laurea all'Università Bocconi e un MBA Executive alla LUISS Business School. Ha ricoperto ruoli significativi nel settore dell'M&A, lavorando prima presso KPMG, dove si è occupato di acquisition due diligence, e poi all'IBM South Europe, dove ha lavorato su operazioni transnazionali nell'ambito dell'Alliance department. Successivamente è diventato investment manager in FinTech, una joint venture tra Telecom Italia ed MCC Medio Credito Centrale. Ha ricoperto il ruolo di Group CFO del Gruppo Terasystem ed è stato Consigliere di Amministrazione di numerose aziende italiane ed estere. Ha fondato yourCFO Consulting Group nel 2012 e ha avviato progetti paralleli come yourHR, yourDIGITAL e altri, che si sono consolidati nel 2019 nella creazione di YOURgroup. È autore del libro "Fractional Manager - una nuova professione per imprese che evolvono". Svolge anche attività di Business Angel e ricopre ruoli di presidente e fondatore in diverse associazioni e fondazioni.
Carmelo Cutuli, fondatore e past Presidente del Capitolo di Roma, ha commentato: “Faccio i miei più sentiti auguri al presidente Pietrini, già charter member del Capitolo, per questo importante incarico. Sono certo che con la sua passione ed esperienza saprà guidare al meglio il Capitolo di Roma dell’OSDIA nel prossimo anno, dando continuità al lavoro avviato nel 2019, anno della fondazione di questa prima unità territoriale costituita dall’OSDIA in Italia”.
L’Order Sons and Daughters of Italy in America è una delle più antiche e prestigiose organizzazioni di italo-americani negli Stati Uniti, fondata a New York nel 1905, dal medico siciliano Vincenzo Sellaro, per riunire gli immigrati italiani mantenendo salde la cultura e le tradizioni italiane. Il Capitolo di Roma è stato fondato nel 2019 per creare un ponte tra l’Italia e le comunità italo-americane residenti nella Stati Uniti.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie