News
percorso: Home > News > Ambasciate

Canada: stimolante missione commerciale ministeriale in Italia

13-10-2025 18:11 - Ambasciate
GD - Roma, 13 ott. 25 - Il Canada guarda all'Italia come un partner di investimenti di rilievo. Lo ha testimoniato la consistenza e l'interesse dimostrato dalla missione commerciale, composta da 80 aziende, che il Paese Nord Americano sta compiendo in questi giorni in Italia, tra Roma e Milano, e che oggi ha avuto il suo apice con un affollato evento al Parco dei Principi di Roma.
A guidare la missione commerciale nord-americana è Maninder Sidhu, giovane e dinamico ministro del Commercio Internazionale canadese, che si è confrontato dinnanzi ad un qualificato e attento parterre con Valentino Valentini, viceministro delle Imprese e del Made in Italy.
Il ministro ha ben tratteggiato le favorevoli e promettenti relazioni che si stanno consolidando tra i due Paesi.
Ad introdurre i relatori è stata l'amb. Elissa Golberg, rappresentante diplomatico del Canada in Italia, che ha tracciato lo scenario e gli elementi di richiamo delle relazioni commerciali italiane e canadesi.
Il confronto sulle aree di comune interesse si è sviluppato su diversi settori: aerospazio, difesa, infrastruttura, energia, Intelligenza Artificiale. Nella sua analisi dei settori su cui operare non è mancato un accenno alla necessarie condivisione della ricerca assieme di nuove opportunità nel comparto delle materie critiche, come litio, cobalto, grafene e terre rare, penalizzate da un trentennio di predominio cinese.
La stessa amb. Golberg ha messo in evidenza che "questa è la più alta missione canadese in Italia, che punta a far crescere le relazioni e a sviluppare la cooperazione tra i due Paesi in settori fondamentali, verso posizioni sempre più ambiziose". Ed ha sottolineato che "i rispettivi principali valori economici sono complementari e propizi all'incremento delle relazioni reciproche". Non solo. Lo testimonia un dato inequivocabile: "ad un anno dal CETA, l'accordo economico e commerciale globale tra l'UE e il Canada, gli scambi commerciali sono aumentati del 70%. Ma si può arrivare più in alto con rapporti duraturi negli anni".
Ad arricchire il confronto è stata un'analisi sull'Italia nel contesto macroeconomico e le opportunità per le imprese Canadesi e, poi, da un raffronto sulle opportunità di commerci e investimenti a supporto di Italia e Canada, cui hanno preso parte diversi esperti dei due Paesi.
Non ultimo un utile scambio di opinioni su come sfruttare assieme, ossia tra i due Paesi, il potenziale dell'Intelligenza Artificiale e delle tecnologie quantistiche.
L'evento canadese è stato moderato dalla giornalista Rosaria Amato.


Fonte: Redazione