27 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Parlamento

Camera Deputati: l'agenda della settimana per affari esteri e internazionali

22-11-2020 21:34 - Parlamento
GD - Roma, 22 nov. 20 - Nel corso della settimana la Commissione Esteri della Camera dei Deputati svolgerà l’audizione, in videoconferenza, del presidente e dell’amministratore delegato di SIMEST, Pasquale Salzano e Mauro Alfonso, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale.
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e l’efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione, la Commissione svolgerà le audizioni, in videoconferenza, del direttore esecutivo del World Food Programme (WFP), David Beasley, e della commissaria europea per le partnership internazionali, Jutta Urpilainen.
Inoltre svolgerà un incontro informale, in videoconferenza, con la Commissione per la politica estera del Nationalrat austriaco.
In sede consultiva, per il parere alla V Commissione, esaminerà il bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023 (C. 2790-bis Governo – Rel. Quartapelle Procopio, PD).
La Commissione per le Politiche dell'Unione Europea prosegue l'esame della Legge Europea. In sede consultiva, ai fini del parere da rendere alla V Commissione (Bilancio), esaminerà, per le parti di competenza, il disegno di legge C. 2790-bis Governo recante Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023 (Rel. Galizia, M5S).
In sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge C. 2670 Governo recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020 (Rel. Ianaro, M5S).
Le Commissioni riunite Giustizia e Affari esteri, svolgeranno una riunione del Comitato dei nove per esaminare gli emendamenti presentati alla Proposta di proroga del termine per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni - Doc. XXII, n. 45 Palazzotto - Rel. per la II Commissione: Saitta (M5S); Rel. per la III Commissione: Sabrina De Carlo (M5S).
Le Commissioni Affari Esteri di Camera e Senato svolgeranno, in sede di Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, l’audizione informale, in videoconferenza, dell’ambasciatore Pietro Benassi in qualità di sherpa G7/G20 per il Governo italiano sulla presidenza di turno dell’Italia del G20.
A seguire, avrà luogo l’audizione del Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, sui profili di competenza contenuti nel disegno di legge recante il Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e il bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023.
Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, inizieranno l’esame, in sede di atti del Governo, dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo di cui all'articolo 4, comma 1, della legge 21 luglio 2016, n. 145, per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione per l'anno 2020 (Atto n. 219 – Rel. per III Commissione: Romaniello, M5S; Rel. per la IV Commissione: Losacco, PD).


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie