Camera: convegno "Piano Mattei per l'Africa o per l'Italia?"
11-10-2024 16:25 - Parlamento
GD - Roma, 11 ott. 24 - Nell'Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati giovedì 17 ottobre, alle ore 09:30 si svolgerà il convegno "Piano Mattei per l'Africa o per l'Italia?"
Ci saranno i saluti del segretario di presidenza, Filiberto Zaratti.
A gennaio 2024, durante il vertice Italia-Africa, il Governo Italiano ha espresso l'auspicio di instaurare un nuovo partenariato con l'Africa e ha delineato le linee generali del Piano Mattei.
In quell'occasione, il presidente della Commissione dell'Unione Africana, Moussa Faki Mahamat, ha affermato: “Sul Piano Mattei avremmo auspicato di essere consultati”.
Tuttavia, a pagina 3 del testo del Piano Mattei per l’Africa, pubblicato il 17 luglio 2024, si legge che il nuovo approccio tra Italia e Africa sarà costruito "su base paritaria", rifiutando "tanto l’approccio paternalistico e caritatevole quanto quello predatorio, e che sia capace di generare benefici e opportunità per tutti".
Questo convegno nasce dalla necessità condivisa di ascoltare i rappresentanti della società civile africana e comprendere il loro punto di vista sui progetti del Piano Mattei, in particolare quelli legati ai settori agricolo ed energetico.
Esperti, rappresentanti istituzionali e politici discuteranno i principali ostacoli e le opportunità più rilevanti, con l’obiettivo di avviare un autentico dialogo costruttivo tra Italia e Africa.
L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.
L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.
Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 530,18 KB