28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Calabria–Germania: costruttivo incontro con amb. Elbling

06-05-2021 15:39 - Ambasciate
GD - Crotone, 6 mag. 21 Crotone e la Calabria hanno parlato, attraverso un incontro on line, dei rapporti della regione con la Germania. È stato molto costruttivo, infatti, l’incontro con l’ambasciatore tedesco Viktor Elbling sui rapporti con la Germania. Ad aprire i lavori i saluti di benvenuto del sindaco di Crotone, Enzo Voce. Il primo cittadino ha mostrato piena disponibilità ad avviare e a sostenere collaborazioni con i Paesi di lingua tedesca. Dello stesso parere Alfio Pugliese, presidente della Camera di Commercio, e Giovanni Ferrarelli, direttore di Confcommercio. Loris Rossetto, presidente dell’associazione Amici del Tedesco, ha chiesto un intervento dell’ambasciatore per favorire un collegamento aereo diretto tra Crotone e la Germania.
L’ambasciatore tedesco ha evidenziato che ci sono forti legami tra la Calabria e la Germania, per esempio una delle figure più importanti del gruppo Volkswagen, è Cavallo, figlia di emigrarti calabresi. Ai tedeschi poi, ha detto l’amb. Elbling, piace tantissimo la Calabria con le sue bellezze naturali e la sua cordialità. Ovviamente la mancanza di collegamenti, ha evidenziato il diplomatico, è un ostacolo allo sviluppo economico di una bellissima regione.
L’ambasciatore ha anche ricordato che la Germania e l’Italia hanno lanciato un programma di collaborazione tra i comuni. L’iniziativa è stata lanciata dal presidente Mattarella e dal presidente Steinmeier.
L’ambasciatore tedesco ha anche ringraziato gli alunni della scuola media "Anna Frank" che hanno realizzato per lui un simpatico video con il quale spiegano come è possibile imparare il tedesco divertendosi.
Franco Turano, del comitato cittadino aeroporto Crotone, ha ringraziato l’ambasciatore per le parole detto a proposito della carenza di collegamenti. Cettina Lucchino ha raccontato le esperienze positive fatte con il Liceo "Campanella" di Lamezia. La sua scuola ha fornito hostess per importanti eventi. Purtroppo, ha detto, la facoltà di Scienze turistiche dell’Università della Calabria non offre tedesco. E questo in una regione dove i turisti stranieri provengono soprattutto dalla Germania.
Durante l’incontro l’ambasciatore Elbling ha anche detto:
"Sono molto impressionato dal vostro impegno in Calabria. Conosciamo bene il problema dell’emigrazione dei giovani. Resto sorpreso nel vedere le cifre. Il numero più alto dei ricercatori stranieri in Germania proviene dall’Italia. Per favorire lo sviluppo dell’economia calabrese, se avete interesse ad immettervi nel mercato tedesco potete contattare la Camera di Commercio italo-tedesca".
Il sindaco di Strongoli, Sergio Bruno, ha invitato l’ambasciatore a Strongoli. Tra i vari interventi anche quello di Nicola Turano, emigrato in Germania, anche lui, al pari di altri, ha chiesto un volo diretto da Crotone con la Germania. L’incontro è stato moderato da Alexander Grossklags, dell’ambasciata della Repubblica Federale di Germania.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie