02 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

CAAT Torino verso internazionalizzazione attraverso Francia

19-05-2023 15:56 - Made in Italy
GD – Torino, 19 mag. 23 - Il CAAT Centro Agro Alimentare di Torino ai blocchi di partenza verso l’internazionalizzazione attraverso la Francia. Lo sviluppo delle relazioni internazionali e di acquisizione di nuova clientela d’Oltralpe si colloca nell’anno 2023 quale elemento cardine essenziale per le politiche strategiche di sviluppo del CAAT Centro Agro Alimentare di Torino e dell’APGO Associazione Piemontese Grossisti Ortofrutticoli, sia sul fronte di acquisizione di nuova clientela finale per gli operatori che dell’ampliamento dell’offerta merceologica.
È stato dato il via a un progetto di relazioni con il corpo diplomatico, con il corpo consolare e con le Camere di Commercio all’estero. La Francia è tradizionalmente e per collocazione geografica un importante mercato di sbocco per il Made in Italy e in particolare per i prodotti alimentari, che si possono collocare presso la grande distribuzione organizzata, gli esercizi commerciali specializzati, il mondo hotellerie-restaurant-catering.
Si è proceduto con l'elaborazione di un questionario volto alla profilazione degli operatori del Centro con l'intento di fornire quante più informazioni utili ad intercettare una domanda qualificata. L’iniziativa è stata chiamata “CAAT link France”, è stato studiato un marchio che la connota con l’intento di mettere in relazione e quindi di approfondire le tematiche alimentari, commerciali e culturali con la Francia al fine di sviluppare il relativo potenziale business.
Il direttore generale del CAAT, Gianluca Cornelio Meglio, ha detto: “abbiamo creato insieme con APGO il progetto CAAT link France che rientra nel programma di internazionalizzazione che abbiamo intrapreso nelle ultime settimane per creare nuove opportunità di sviluppo e di business e intercettare nuova domanda, nuovi potenziali buyer, ma anche nuovi operatori economici che possano interagire con il nostro Centro. Da quest’anno il CAAT è membro della Chambre de Commerce Franco Italienne con sede a Milano e nell’ambito di questo rapporto sono iniziati degli scambi e delle progettualità promettenti"
Da parte sua il presidente di APGO Associazione Grossisti del Piemonte Stefano Cavaglià, ha dichiarato: “da diversi mesi ci interroghiamo sul come implementare gli scambi con la Francia che nel periodo di pandemia si sono intensificati, con una tipologia di clientela che ricerca sempre con maggior interesse prodotti Made in Italy nonché del territorio piemontese. Ci siamo chiesti, come associazione, come supportare e incentivare l’incremento di tale clientela. Abbiamo quindi accolto molto positivamente la proposta del CAAT di aderire a questo progetto che getta le basi per uno sviluppo del nostro business".
www.caat.it


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie