13 Giugno 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Bulgaria: spettacolo “Italia Danza” a Sofia per Giornata Made in Italy

22-04-2024 09:25 - Ambasciate
Il 27 aprile, il Centro Coreografico Nazionale Aterballetto presenterà a Sofia lo spettacolo “ItaliaDanza 2024”, seconda edizione. Nell’ambito della Giornata del Made in Italy che ha per finalità la promozione delle eccellenze italiane nel mondo, nel Largo di Serdika si terrà uno spettacolo aperto al pubblico ad ingresso libero con prenotazione, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Sofia e dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con la Municipalità di Sofia e il Museo Regionale Storico di Sofia.
Aterballetto, attivo da quasi quattro decenni è diventato nel 2022 Centro Coreografico Nazionale, il più rilevante Centro per la danza in Italia.
Al centro di ItaliaDanza c’è l’idea di attraversare i luoghi simbolo della cultura italiana nel mondo, gli istituti italiani di cultura, le ambasciate e le sedi diplomatiche tramite performance site specific immaginate per abitare palazzi, sale e auditorium, ma anche piccoli spazi monumentali o urbani.
La performance consiste in quattro MicroDanze, brevi creazioni di danza contemporanea firmate da coreografi italiani e internazionali.
1. “EPPUR SI MUOVE” - Avvolto nel raffinato e impalpabile costume di Bruno Fatalot, un danzatore si muove solennemente su un barile-piedistallo, trascinato dalla nota dolente e misteriosa dell’Allegretto di Beethoven. La sua danza affascina e seduce, imponente come un canto di preghiera.
2. “NEAR LIFE EXPERIENCE” - È la ricerca nelle diverse possibilità del corpo, possibilità che si riferiscono a sensazioni intermedie. Ci avviciniamo a questo stato quando siamo particolarmente vicini a zone che aleggiano sul confine dell’esistenza, a cui accediamo quando sveniamo, oppure in trance, in momenti di estasi.
3. “AN ECHO, A WAVE” - Guardando il fluire del movimento di un danzatore, ritroviamo a volte quel moto naturale e ininterrotto delle superfici marine. E due persone che ballano passano sempre attraverso stati d’animo diversi, emozioni contrastanti, vicinanza e distanza.
4. “A GIG” - In “gergo rock” è spesso eseguito da un gruppo che è l’headliner di un evento. Non si tratta di un concerto completo, ma di una piccola performance che in pochi minuti vuole catturare lo stile, le vibrazioni e l’intensità della band. In questa nuova MicroDanza Tortelli utilizza i 2 danzatori per toccare da vicino lo sguardo del pubblico.
Un progetto che supera la dinamica “classica” di palcoscenico e annulla la distanza tra spettatore e interprete, pensato non per il teatro ma per spazi museali, espositivi o emblematici. Un’esperienza unica che offre agli spettatori l’opportunità di scoprire e riscoprire dei luoghi attraverso la danza, presentata da artisti italiani che rappresentano una eccellenza assoluta nell’ambito della danza contemporanea italiana.
Le performances della Compagnia Aterballetto si ripeteranno per tre volte, la prima alle 16:30, la seconda alle 17:45 e la terza alle 19:00. Il pubblico potrà scegliere a quale orario partecipare, comunicando la sua preferenza all’indirizzo e-mail: iicsofia@esteri.it
Un progetto della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), coprogettazione a cura del Centro Coreografico Nazionale Aterballetto con il sostegno della Regione Emilia Romagna, Comune Reggio Emilia.
L’evento è una delle numerose manifestazioni realizzate dall’Ambasciata dItalia e dall’Istituto Italiano di Cultura di Sofia in collaborazione con la Municipalità di Sofia e con le istituzioni culturali presenti sul suo territorio. Un ringraziamento particolare al Museo Regionale di Storia di Sofia che ha messo a disposizione l’emblematico sito del ‘Largo’ per la realizzazione di questo spettacolo che ovunque ove sia stato rappresentato - Museo dell’Acropoli di Atene, il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo a Roma, Les Halles de Schaerbeek a Bruxelles ecc., ha riscosso il successo del pubblico.
27 aprile 2024, sotto la Cupola del Largo di Serdika
Tre repliche: 16:30, 17:45, 19:00


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie