23 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Bulgaria: mostra "100 vasi di design italiano. Fabbricare valore"

25-03-2024 15:59 - Arte, cultura, turismo
GD - Sofia, 25 mar. 24- Fino al 30 giugno è esposta al cancello esterno dell'Ambasciata d'Italia di Sofia la mostra dal titolo “100 vasi di design italiano. Fabbricare valore: inclusività, innovazione e sostenibilità”, sul lato di via Parizh.
Un progetto del Ministero degli Esteri realizzato in collaborazione con la casa editrice di libri d'arte SKIRA, dell'Ambasciata d'Italia in Sofia e dell'Istituto Italiano di Cultura di Sofia.
Con il tema di quest'anno si vuole porre l'accento sul processo produttivo, che porta alla creazione di oggetti di disegno industriale “belli” da un punto di vista estetico, ma anche di elevato valore “materiale”, come risultato di materie prime di qualità e di processi di fabbricazione che uniscono alla tradizione e artigianalità le più moderne tecniche in termini tecnologici e di sostenibilità ambientale.
L'eccellenza italiana nel campo del design passa attraverso varie tipologie, ma essenzialmente si concentra nel campo dell'interior design.
La mostra pannellare ripercorre storicamente uno di questi temi al fine di individuare quella “peculiarità italiana” che tutti riconoscono alle nostre produzioni. Il vaso è un oggetto domestico e al contempo un oggetto che si presta alle interpretazioni più varie, dove i designer italiani si sono distinti per originalità e riconoscibilità. I pannelli espositivi tramite testi e foto illustrano la storia, le opere e gli aspetti più significativi dei vasi dei designer italiani del Novecento.
L'esposizione è stata realizzata in occasione dell'VIII Giornata del Design Italiano nel mondo, manifestazione promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in coordinamento con il Ministero della Cultura, l'Associazione per il Disegno Industriale, la Fondazione Compasso d'Oro, il Salone del Mobile, la Triennale di Milano, FederlegnoArredo, la Fondazione Altagamma e Confindustria.
I curatori della mostra sono Marco Meneguzzo ed Enrico Morteo.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie