27 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Bulgaria: in ambasciata degustazione eccellenze italiane cioccolato e caffè

26-11-2021 14:41 - Ambasciate
GD - Sofia, 26 nov. 21 - L'ambasciata d'Italia in Bulgaria ha rappresentato il patrimonio storico ed assaporato il gusto di una preparazione moderna del caffè e del cioccolato italiano. Su iniziativa dell'amb. Giuseppina Zara, nella residenza diplomatica a Sofia si è svolta una degustazione delle eccellenze italiane di cioccolato e caffè in collaborazione con le aziende Bontadi e Exquisita. L'evento ha inaugurato la Sesta edizione della Settimana della Cucina Italiana in Bulgaria.
La degustazione ha consentito agli ospiti e ai media presenti, tramite un'esposizione di macchine storiche e di repliche dal Museo del Caffè di Rovereto (Trento), di conoscere il patrimonio storico italiano della tradizione di preparazione e consumo di caffè. È stato così possibile osservare l'evoluzione autentica sia del design che delle funzionalità delle macchine per macinazione e preparazione di caffè, nonché dell'eleganza della tazzina di caffè.
“L'eccellenza dei prodotti alimentari italiani è molto più che una lista di alimenti: nella cultura italiana è infatti centrale il momento di condivisione da godere insieme alla famiglia, agli affetti più stretti e agli amici. Ed ogni piatto è da concludere con un buon caffè”, ha detto l'amb. Giuseppina Zara.
"Amore, dedizione, curiosità: la produzione del caffè artigianale è tutto questo. E qualcosa in più. Perché produrre caffè significa scegliere la migliore materia prima, lavorarla ad arte per non rovinarne il carattere, valorizzare ogni aroma perché il prodotto finito sia un concerto di sapori e profumi”, raccontano i produttori di Bontadi.
Accompagnati dalla voce della giovanissima cantante bulgara Vianne, gli ospiti hanno potuto poi assaporare un altro esempio eccellente del vivere all'italiana, il cioccolato di Exquisita nelle sue diverse espressioni.
Nel corso del XVI secolo, un botanico italiano avrebbe descritto per la prima volta la preparazione della cioccolata secondo l'uso delle popolazioni americane, nel volume Historia del Nuovo Mondo, pubblicato nel 1565: nel ricostruire il suo viaggio in Centro America, infatti, Girolamo Benzoni racconta di aver assistito alla preparazione di una bevanda a base di cacao macinato a pietra, messo in tazza e disciolto in acqua, “talvolta con un poco di pepe”.
Il tema della Settimana della Cucina Italiana nel mondo quest'anno è "Tradizione e prospettive della cucina italiana: consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità alimentare". È stato previsto un ricco cartellone di eventi in presenza e online, in collaborazione, dall'ambasciata d'Italia a Sofia, Agenzia ICE di Sofia e l'Istituto Italiano di Cultura della capitale bulgare, tra cui la serie di master class che la Scuola internazionale di cucina italiana ALMA ha predisposto per tutti gli amatori del vivere all'italiana nella cucina, il ricettario elettronico predisposto dall'Agenzia ICE Sofia Vegetarianamente italiano e redatto da ALMA.
L'Istituto Italiano di Cultura di Sofia presenterà sette puntate della trasmissione televisiva “Cacciatori di cibo” sulla televisione nazionale BTV dedicate alla cucina regionale della Campania. Ogni domenica verrà presentata una località diversa, conosceremo le caratteristiche e le bellezze del luogo, i prodotti e la cucina tipica e impareremo a preparare le ricette migliori.

Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie