29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Bulgaria: Giuseppina Zarra è il nuovo ambasciatore d'Italia

07-01-2021 13:17 - Ambasciate
L'amb. Giuseppina Zarra L'amb. Giuseppina Zarra
GD - Sofia, 7 gen. 21 - La diplomatica Giuseppina Zarra è il nuovo ambasciatore d'Italia in Bulgaria. “In Bulgaria per rilanciare gli storici rapporti di amicizia, rafforzare la cooperazione politica, economica e culturale, promuovere nuove collaborazioni e lavorare insieme nel quadro delle priorità strategiche e dei valori condivisi dell'UE e della NATO”. Sono queste le prime parole del nuovo ambasciatore dopo aver preso possesso della missione diplomatica italiana a Sofia.
Nata a Salerno il 18 marzo 1966, ha cominciato la carriera al Ministero degli Esteri nel 1991, prima al Cerimoniale Diplomatico della Repubblica e in seguito alla Direzione Generale Affari Economici, dove ha seguito i rapporti bilaterali con i Paesi del Medio Oriente, dell'Africa del Nord e del Golfo.
Il suo primo incarico all'estero lo ha svolto proprio all'Ambasciata d'Italia a Sofia, Bulgaria, dal 1994 al 1998. Successivamente presta servizio in qualità di Primo Segretario e poi Consigliere all'Ambasciata d'Italia ad Ottawa, Canada, dal 1998 al 2002. Dal 2015 al 2018 ricopre l'incarico di Consigliere Diplomatico del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, e dal 2018 assume l'incarico di Consigliere Diplomatico del Ministro per gli Affari Europei. Dal 2006 al 2009 è Primo Consigliere alla Rappresentanza Permanente d'Italia alle Nazioni Unite a New York, responsabile per le tematiche del peacekeeping e peacebuilding, in particolare durante il biennio dell'Italia in Consiglio di Sicurezza 2007-2008. Rientra alla Farnesina, dove dal 2010 al 2015 è capo dell'Ufficio I della Direzione Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali, occupandosi di cooperazione multilaterale in ambito economico, finanziario e nel settore dei trasporti. Dal 2013 assume anche le funzioni di Vice Direttore Generale/Direttore Centrale per la Cooperazione Economica e Finanziaria Multilaterale. Dal 2015 al 2018 ricopre l'incarico di Consigliere Diplomatico del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, e dal 2018 assume l'incarico di Consigliere Diplomatico del Ministro per gli Affari Europei. Nel 2019 torna alla Farnesina, presso la Direzione Generale per l'Unione Europea, in qualità di Coordinatore Nazionale per la strategia dell'Unione Europea per la Regione Alpina (EUSALP). Nel 2011 è stata nominata Cavaliere Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica.
Subentra all'amb. Stefano Baldi, trasferito a Vienna per dirigere la rappresentanza diplomatica all'OSCE.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie