20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Bulgaria: amb. Zarra incontra presidente Parlamento Zhelyazkov

19-05-2023 10:34 - Ambasciate
GD - Sofia, 19 mag. 23 - L’ambasciatore d’Italia a Sofia, Giuseppina Zarra, ha avuto un incontro con il presidente del Parlamento bulgaro, Rosen Zhelyazkov, per scambiare pareri sul dibattito politico in Bulgaria, in vista dell’eventuale formazione di un governo regolare.
L’Amb. Zarra ha sottolineato le eccellenti relazioni di cooperazione tra le legislature dei due Paesi e l'importanza di rafforzare il dialogo politico. A questo proposito, ha ricordato che nel corso dell'anno precedente ci sono state due visite ad alto livello, quella del Sottosegretario di Stato per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola, e poi del presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, che hanno confermato l'impegno e l'apertura a proseguire e а intensificare una cooperazione produttiva е proficua.
Riferendosi alla cooperazione bilaterale tra i due Paesi, l’amb. Zarra е il presidente Zhelyazkov hanno discusso in particolare della modernizzazione dell'esercito bulgaro, della riforma giudiziaria, del PNRR e del sostegno all'Ucraina. Inoltre ha reiterato l'importanza delle relazioni strategiche tra Bulgaria e Italia per la sicurezza della regione e dell'Europa.
L’ambasciatore italiano ha infine ringraziato Zhelyazkov per l'accoglienza e ha espresso soddisfazione per il primo incontro ufficiale, evidenziando che le relazioni tra l’Italia e la Bulgaria sono tradizionalmente buone, amichevoli e di partenariato, basate sulla comune appartenenza all’EU e alla NATO.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie