News
percorso: Home > News > Ambasciate

Brasile: amb. Cortese inaugurerà Wine South America, Italia protagonista

05-05-2025 21:15 - Ambasciate
GD - Bento Gonçalves, 5 mag. 25 - Sarà l’Ambasciatore d’Italia in Brasile, Alessandro Cortese, ad inaugurare domani, martedì 6 maggio, la 5ª edizione della Wine South America, in programma fino all’8 maggio nel Fundaparque di Bento Gonçalves, nello Stato del Rio Grande do Sul.
L’evento, organizzato da VeronaFiere tramite la sussidiaria Milanez & Milaneze, vedrà l’Italia come Paese protagonista con un Padiglione Italiano coordinato dall’Agenzia ICE, diretta in Brasile da Milena Del Grosso.
Saranno presenti 47 aziende vitivinicole italiane provenienti da tutte le principali regioni enologiche del Paese, oltre 250 i vini in degustazione.
Alla cerimonia inaugurale parteciperanno anche il Console Generale d’Italia a Porto Alegre, Valerio Caruso, l’assessore alla Cultura del Veneto, Cristiano Corazzari, e l’assessore alle Risorse agroalimentari del Friuli Venezia Giulia, Stefano Zannier.
L’amb. Cortese ha sottolineato l’incontro tra i vini brasiliani e italiani. “L’economia italiana e quella brasiliana, in particolare quella gaucha, sono fortemente legate al settore agricolo e, di conseguenza, al vino. Valorizzare la Wine South America significa valorizzare tutti gli sforzi che le imprese del settore compiono per offrire un prodotto di riconoscimento globale”, ha dichiarato Cortese.
La fiera sarà preceduta la notte del 5 maggio, dall’evento “Incontro con Bacco”, promosso dal Consolato Generale d’Italia a Porto Alegre nel Centro Eventi Marco Luigi. L’iniziativa darà ufficialmente il via alla settimana del vino nella Serra Gaúcha. “Nonostante tutto quello che hanno vissuto, il comune e la regione sono stati ricostruiti e sono pieni di energia per accogliere una delle iniziative più importanti del settore vinicolo del Paese”, ha sottolineato Caruso, ricordando le gravi inondazioni che hanno colpito l’area un anno fa.


Fonte: Ambasciata