News
percorso: Home > News > Ambasciate

Bosnia E.: amb. Castellani commemora 3 giornalisti uccisi a Mostar

29-01-2026 15:35 - Ambasciate
GD - Mostar, 29 gen. 26 - L'ambasciatore d'Italia in Bosnia Erzegovina, Sarah Eti Castellani, ha reso omaggio a Mostar alla memoria dei tre operatori triestini dell'informazione Dario D'Angelo, Marco Luchetta e Alessandro Saša Ota in occasione del 32° anniversario della loro scomparsa, avvenuta il 28 gennaio 1994, durante la guerra in Bosnia ed Erzegovina.
Alla cerimonia erano presenti il presidente del Consiglio Comunale di Mostar, Đani Rahimić; il Console Onorario d'Italia a Mostar, Goran Grbešić; rappresentanti dell'Unione Europea, dell'UNDP e dell'OSCE, del Dipartimento di Italianistica dell'Università di Mostar e numerosi rappresentanti della società civile.
La commemorazione si è tenuta nel luogo in cui una bomba di mortaio uccise i tre giornalisti della sede RAI di Trieste. Dopo aver deposto una corona di fiori, l'amb. Castellani ha ricordato il loro luminoso esempio di giornalismo libero, intelligente e coraggioso, nonché modello morale per tutti coloro che lavorano per il futuro della Bosnia ed Erzegovina, concepita come un Paese aperto, cosmopolita, democratico e multiculturale, che rifiuta gli odi etnici e i nazionalismi, causa di immenso dolore e spargimento di sangue.
"I loro nomi rimarranno incisi su questa pietra", ha detto l'amb. Castellani, "per sempre impressi nella memoria collettiva. Un impegno che dobbiamo a coloro che hanno dato la vita al servizio della comunità, e il cui sacrificio è un ricordo duraturo del profondo valore della pace e della convivenza".

Fonte: Redazione