News
percorso: Home > News > Parlamento

Bielorussia: Delegazione parlamentare NATO con Svitlana Tsikhanouskaya

15-07-2025 17:06 - Parlamento
GD - Bruxelles, 15 lug. 25 - La Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare della NATO ha incontrato oggi a Bruxelles Svitlana Tsikhanouskaya, leader nazionale della Belarus (Bielorussia) e capo del Gabinetto di transizione della Belarus. Il presidente Lorenzo Cesa ha ribadito la solidarietà della delegazione italiana e del Parlamento italiano alla battaglia che la Tsikhanouskaya sta conducendo per la libertà del suo popolo e incoraggiato a proseguire su questo cammino fino a che la Belarus non riconquisterà la sua libertà e democrazia.
Sviatlana Tsikhanouskaya ha ringraziato il Parlamento italiano e affermato che il rilascio del marito non sarebbe stato possibile senza il supporto e la solidarietà che è stata espressa da tutte le forze europee. Ha chiesto di continuare ad esercitare pressione finché non ci saranno cambiamenti concreti.
La delegazione italiana, guidata dal suo presidente Lorenzo Cesa, e composta dai deputati Andrea Orsini, Giangiacomo Calovini, Luciano Cantone, Nicola Carè, e dai senatori Michele Barcaiuolo, Stefano Borghesi, Alberto Losacco, Simona Flavia Malpezzi, Paolo Marcheschi ed Adriano Paroli, si trova a Bruxelles per il 107° Seminario Rose-Roth organizzato dall'Assemblea parlamentare della NATO in collaborazione con il Parlamento Europeo.

Fonte: Camera Deputati