Azerbaigian: anche cinque parlamentari italiani dichiarati non graditi
03-09-2024 17:47 - Parlamento
Ilham Aliyev presidente dell'Azerbaigian
GD - Roma, 3 set. 24 - Anche cinque parlamentari italiani in un gruppo di 76 deputati dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa (PACE) sono stati dichiarati non graditi dall'Azerbaigian.
La delegazione italiana colpita dal divieto di accesso è composta da Sandra Zampa, Aurora Floridia, Piero Fassino, Andrea Orlando, Francesco Verducci, considerate "persone non grate" dall'Azerbaigian.
"La decisione assunta dalle autorità dell’Azerbaigian di vietare l’ingresso nel Paese ai 76 deputati dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, tra cui i cinque parlamentari della delegazione italiana, che a gennaio hanno votato contro la ratifica delle credenziali della delegazione dell'Azerbaigian, conferma la piena fondatezza del nostro allarme per il rispetto dello stato di diritto in quel Paese", hanno detto i cinque parlamentari italiani. Ed hanno aggiunto: "Dalla lettura del comunicato con cui il Governo azero ci dichiara 'persone non gradite', traiamo conferma delle buone ragioni del voto da noi espresso a gennaio insieme a una larga maggioranza dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa. Uniamo la nostra voce alla richiesta degli ambasciatori dei Paesi membri del Consiglio d'Europa e del presidente dell'Assemblea Parlamentare Theodoros Roussopoulos affinché le autorità azere ritirino immediatamente quel provvedimento, il cui carattere ritorsivo e autocratico nega i principi e le regole che deve rispettare chi vuole essere membro del Consiglio d'Europa", hanno detto i cinque respinti.
Fonte: Redazione