05 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Australia: amb. Crudele, ”Italia protagonista sicurezza Oceano Indiano”

10-02-2024 16:41 - Ambasciate
Amb. Paolo Crudele Amb. Paolo Crudele
GD - Perth, 10 feb. 24 - L'Ambasciatore d'Italia in Australia, Paolo Crudele, ha preso parte ai lavori della 7ª edizione della Indian Ocean Conference, che si è appena conclusa a Perth.
Lo ha reso noto l’Ambasciata italiana a Canberra. Organizzata dalla India Foundation in collaborazione con il Governo australiano e quello indiano, la conferenza ha riunito leader politici, diplomatici e accademici da tutta la regione per affrontare da una piattaforma comune le questioni connesse alla sostenibilità ambientale, la sicurezza e la libertà della navigazione e promuovere il rafforzamento della cooperazione tra i Paesi dell'Indo-pacifico.
"L'Oceano Indiano svolge un ruolo fondamentale nel commercio globale", ha spiegato l’amb. Paolo Crudele.
"L'Italia è impegnata in prima linea a garantire la sicurezza delle rotte marittime e commerciali, come dimostra la nostra partecipazione alla missione Ue Aspides nel Mar Rosso", ha aggiunto.
Negli ultimi sette anni la Conferenza è emersa come il principale forum consultivo per i Paesi della regione, in parallelo alla crescente centralità dell'area indo-pacifica nel quadro degli equilibri geopolitici globali.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie