News
percorso: Home > News > Ambasciate

Associazione Italia-Austria celebra 50° anniversario della Fondazione

18-05-2025 12:13 - Ambasciate
GD – Roma, 18 mag. 25 - Un evento ricco di significato si è svolto nella sede del Forum Austriaco di Cultura di Rona, in occasione del 50° anniversario della fondazione dell'ANIA Associazione Nazionale Italia-Austria.
Negli interventi dell'ambasciatore d'Austria in Italia, Martin Eichtinger, della direttrice del Forum, Teresa Indjein, e del presidente dell'associazione, min. plen. Vittorio Tedeschi, che ha dato lettura del messaggio pervenuto dal viceministro degli Affari Esteri on. Edmondo Cirielli, sono stati sottolineati i tradizionali e fruttuosi legami tra l'Italia e l'Austria e la piena sintonia dei due Governi sulle principali questioni europee ed internazionali.
Al videomessaggio inviato dalla sen. Juliane Unterberger della SVP, nel quale è stato tra l'altro rilevato come l'attività dell'associazione rappresenti nel modo più autentico il valore del progetto europeo, hanno fatto seguito gli altri interessanti interventi di Albert Jerabek, vicepresidente della Oesterreichisch-Italienische Gesellschaft di Vienna, e del prof. Andreas Gottsmann, direttore dell'Istituto Storico Austriaco di Roma.
L'evento celebrativo, conclusosi con un ricevimento impreziosito dai vini del Casale del Giglio, è stato allietato da un vasto programma di musica colta, dedicato prevalentemente a compositori austriaci ed eseguito dalle note e virtuose concertiste Liliana Bernardi, Marta Vulpi e Paola Volpe, e si è concluso con un ricevimento con la partecipazione di diplomatici di entrambi i Paesi, di membri dell'Associazione Nazionale Italia - Austria e dell'Associazione Austriaci a Roma.
A conferire maggior rilievo all'iniziativa, è stata realizzata, a cura dell'ANIA, una pubblicazione mirante ad illustrare la sua lunga storia, il cui fondatore e presidente, sen. Giuseppe Caron, come pure i successivi presidenti, si sono fortemente adoperati per assicurare un costante dialogo con le altre Associazioni Austriache attraverso la realizzazione di molteplici iniziative quali viaggi, concerti, conferenze, visite di musei e mostre d'arte e produzioni di cd dedicati alla musica barocca italo-austriaca.

Nella foto, da destra verso sinistra, amb. Gaetano Cortese; min. plen. Vittorio Tedeschi, presidente dell'ANIA; Albert Jerabek, vicepresidente dell'Associazione Austria-Italia; Claudio Andronico, vicepresidente ANIA; ambasciatore della Repubblica d'Austria in Italia, Martin Eichtinger; Teresa Indjein, direttrice del Forum Austriaco di Roma; Luciano Luciani, segretario generale ANIA; amb. Massimo Spinetti, vicepresidente emerito di ANIA; Giuseppe Manica, vicepresidente di ANIA; al centro Gabriella Covais, vicepresidente di ANIA.


Fonte: Redazione