18 Luglio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Aspen: "Imprenditoria e scelte economiche nell’anno rebus elettorali"

31-01-2024 10:57 - Agenda
GD - Milano, 31 gen. 24 - L'Aspen Institute Italia organizza in partnership con Assolombarda e Pirelli il 5 febbraio, alle ore 18:00, a Milano in via Pantano 9, l’Aspenia Talk“ Le prospettive dell’economia internazionale: mercati, imprese e rischi politici in un anno elettorale”.
L’incontro si tiene in occasione dell’uscita del numero di Aspenia intitolato "La debolezza della potenza" ed è aperto alla stampa.
Partecipano in presenza il prof. Giulio Tremonti, presidente della Commissione Esteri Camera dei Deputati e presidente dell'Aspen Institute Italia; Alessandro Spada, presidente di Assolombarda; Marco Tronchetti Provera, vicepresidente esecutivo della Pirelli; amb. Giampiero Massolo, presidente dell'ISPI; Leopoldo Attolico, managing director del Citigroup; Emma Marcegaglia, amministratore delegato del Gruppo Marcegaglia; Giovanni Gorno Tempini, presidente della Cassa Depositi e Prestiti; Marta Dassù, direttrice di Aspenia.
Il pubblico sarà composto dalla comunità Aspen, esponenti del mondo universitario e aziendale e da ospiti degli organizzatori.
Il panel prevede una discussione per individuare prospettive e tendenze della situazione economica a livello globale in un anno di elezioni in Europa (giugno) e negli Stati Uniti (novembre) che pone quesiti economici e geopolitici di alto valore e strategico. L’appuntamento elettorale europeo di giugno e quello americano di novembre influiranno conseguentemente sulle maggiori scelte di politica economica del mondo occidentale e non solo. L’America, potenza preminente ma non più dominante, ha scelte difficili da compiere. A maggior ragione quando, come da alcuni anni a questa parte, quella potenza è indebolita all’interno da una disfunzione grave del suo meccanismo politico-istituzionale. La tesi di Aspenia è in effetti che stia qui, nella debolezza interna, il maggiore rischio per gli Stati Uniti.
I giornalisti interessati possono accreditarsi al link: https://www.aspeninstitute.it/accredito-evento/


Fonte: Aspen Institute Italia
Documenti allegati
Dimensione: 196,83 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie