29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

“Sino Italian Exchange Event-Siee” nella Città della Scienza di Napoli

30-07-2021 13:04 - Agenda
GD - Napoli, 30 lug. 21 - Sarà interamente on line la XIV edizione del “Sino Italian Exchange Event- Siee” he si svolge dal 18 al 21 ottobre. È l'evento annuale che la Regione Campania, in collaborazione con la Beijing Association For Science And Technology-Bast, dedica all'internazionalizzazione dei sistemi regionali di ricerca e impresa attraverso una consolidata azione di cooperazione bilaterale che coinvolge imprese, start up, centri di ricerca e università nella costruzione di partenariati scientifici, tecnologici e commerciali tra Napoli e Pechino.
Al centro dell'edizione 2021, che vedrà ancora una volta protagonista l'intero ecosistema campano della ricerca e dell'innovazione, ci saranno i temi legati ai nuovi sistemi di trasporto intelligenti, alla trasformazione digitale dei processi industriali, ai nuovi cicli di vita dei materiali nell'economia circolare.
Quest'anno, il programma prevede anche il primo Forum Campania-Sichuan sui Beni Culturali, un evento che mira a rafforzare i legami tra due regioni con storie millenarie e uno straordinario patrimonio archeologico.
Il Forum sarà l'occasione per costruire una collaborazione strategica con la Provincia del Sichuan nel duplice ambito del restauro e della conservazione dei beni culturali e archeologici e della loro valorizzazione e promozione turistica.
«In autunno l'evento», ha spiegato Valeria Fascione, assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania, «vedrà nuovamente protagonista la cooperazione scientifica e tecnologica tra Campania e Cina. Il continuo rinnovamento di questa azione strategica ha portato al consolidamento di una comunità allargata che conta oltre cinquemila operatori cinesi e campani che condividono programmi e accordi di collaborazione. I temi chiave di questa edizione saranno quelli strategici per la ricerca e l'innovazione regionale come l'automotive e la mobilità sostenibile, la trasformazione digitale e la circular economy. Tra le novità di quest'anno mi fa molto piacere annunciare la prima edizione del Forum Campania-Sichuan sui Beni Culturali».
«Da quattordici anni», ha spiegato Riccardo Villari, presidente di Città della Scienza, «organizziamo il SIEE, un'esperienza che ci ha portato ad essere un punto di riferimento concreto per le centinaia di aziende, università e centri di ricerca campani che hanno voluto aprire le proprie porte ad un confronto produttivo con uno dei paesi che più sta investendo su ricerca e innovazione, e oggi stiamo lavorando per rafforzare ancora di più le attività di internazionalizzazione della nostra struttura costruendo nuove collaborazioni e sinergie».

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie