News
percorso: Home > News > Ambasciate

Argentina: amb. Nicoletti presiede incontro per coordinamento consolare

31-03-2026 15:01 - Ambasciate
GD - Buenos Aires, 31 mar. 26 - L’Ambasciatore d’Italia in Argentina, Fabrizio Nicoletti, ha presieduto la sua prima riunione di coordinamento consolare nel Paese, un importante spazio di dialogo istituzionale al quale partecipano i principali rappresentanti della collettività italiana in Argentina: deputati eletti nella Circoscrizione Estero America Meridionale, consiglieri del CGIE Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, presidenti dei Com.it.es e Consoli d’Italia presenti sul territorio argentino.
Queste riunioni costituiscono uno strumento fondamentale per rafforzare il coordinamento tra la rete diplomatico-consolare e gli organismi di rappresentanza degli italiani all’estero. Attraverso un dialogo diretto e strutturato, favoriscono l’individuazione di priorità concrete e la ricerca di soluzioni condivise di fronte alle sfide che la collettività italiana nel Paese si trova ad affrontare.
In particolare, l’incontro ha consentito di allineare i criteri di lavoro, ottimizzare il coordinamento tra le sedi consolari e migliorare la capacità di risposta alle esigenze della collettività italiana, soprattutto in ambiti sensibili quali l’accesso agli appuntamenti, le pratiche di cittadinanza e la modernizzazione dei servizi consolari.
Allo stesso tempo, la riunione rafforza una visione strategica volta a consolidare una comunità italiana sempre più integrata, partecipativa e connessa con l’Italia. In questo senso, la cooperazione tra istituzioni e rappresentanti della collettività risulta fondamentale per promuovere iniziative che non solo rispondano alle esigenze attuali, ma che contribuiscano anche a proiettare lo sviluppo futuro degli italiani nel Paese.
La riunione ha quindi avuto un carattere operativo, nonché un forte valore politico e istituzionale, riaffermando l’impegno dell’Italia nei confronti dei propri cittadini all’estero e nel rafforzamento dei legami storici, culturali e sociali che uniscono i due Paesi.

Fonte: Redazione