News
percorso: Home > News > Ambasciate

Argentina: amb. Nicoletti, cooperazione scientifica Italia-Argentina sempre più forte

10-12-2025 20:14 - Ambasciate
GD - Buenos Aires, 10 dic. 25 - "La cooperazione tra il settore scientifico italiano e quello argentino è enorme e l'obiettivo è quello di rafforzarla". Ne ha parlato l'ambasciatore d'Italia in Argentina, Fabrizio Nicoletti, all'evento "Svelando il cielo di Roma", in occasione della 5ª Giornata Nazionale dello Spazio, organizzata in collaborazione col Planetario Galileo Galilei di Buenos Aires.
Nel corso dell'iniziativa sono stati passati in rassegna i principali programmi avviati negli ultimi anni: dal Sistema italo-argentino di satelliti per la gestione delle emergenze (Siasge) e il suo contributo strategico per il monitoraggio di eventi climatici e geologici, alla cooperazione sviluppata presso l'Osservatorio Pierre Auger di Malargüe per lo studio dei raggi cosmici provenienti dall'Universo profondo.
L'evento si è concluso con la proiezione di una riproduzione del cielo stellato visibile a Roma la notte del 16 dicembre 1964, data dello storico lancio del primo satellite artificiale italiano. Nel corso della serata sono state distribuite copie della guida astronomica "Roma. Seconda stella a destra", realizzata dall'Istituto Nazionale di Astrofisica d'Italia, una pubblicazione che invita a scoprire il profondo legame tra la Città Eterna e l'osservazione del cielo attraverso il suo immenso patrimonio artistico e architettonico.

Fonte: Redazione