26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Argentina: a rettore Università di Buenos Aires onorificenza OMRI

02-11-2021 19:39 - Ambasciate
GD - Buenos Aires, 2 nov. 21 - In una cerimonia l'ambasciatore d'Italia in Argentina, Fabrizio Lucentini, ha insignito oggi il prof. Alberto Barbieri, rettore dell'UBA Università di Buenos Aires, dell'onorificenza di Ufficiale dell'Ordine al Merito della Stella d'Italia.
"Barbieri ha svolto negli ultimi anni un lavoro ammirevole di rilancio dell'intera attività accademica, riservando sempre un'attenzione particolare all'Italia", ha commentato l'amb. Lucentini, che ha sottolineato come, "grazie alla sua azione propositiva, sia stato possibile creare l'Italo Center Argentino de Altos Estudios, che oggi rappresenta il motore della collaborazione scientifica e accademica tra Italia e Argentina".
L'UBA, la cui fondazione quest'anno segna il 200° anniversario, è la più importante università argentina e una delle principali dell'America Latina, classificata 68esima nella classifica mondiale QS. Al suo interno opera la CIIAE Centro Ítalo Argentino de Altos Estudios, frutto di un accordo tra l'Ambasciata e l'Università di Buenos Aires, inaugurato dal Presidente del Consiglio dei Ministri italiano e dal Rettore dell'UBA nel novembre 2018, che Da allora ha generato progetti comuni nell'ottica di sviluppare l'innovazione scientifica e tecnologica, anche in collaborazione con le università italiane.
Tra le numerose iniziative realizzate vi sono le conferenze sui grandi pensatori italiani (Bobbio, Gramsci), i seminari su COP26 e Leonardo Sciascia, la creazione della Libera Cattedra di Cinema e Design Italiano presso la stessa UBA e, in collaborazione con il Consolato Generale di Buenos Aires, l'organizzazione di un corso di Studio e Management delle istituzioni degli organismi comunitari italiani in Argentina.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie