News
percorso: Home > News > Made in Italy

Arabia Saudita. Tajani visita cantiere Diriyah Gate Development Project

25-11-2025 10:59 - Made in Italy
GD - Riyadh, 25 nov. 25 – Un cantiere che racconta il futuro dell’Arabia Saudita e il ruolo dell’Italia nella sua trasformazione. Antonio Tajani, ministro degli Affari Esteri, ha visitato oggi il Diriyah Gate Development Project a Riyadh, parte del programma Saudi Vision 2030 e realizzato dal gruppo italiano Webuild per conto della Diriyah Development Gate Authority. La missione si inserisce nel Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita dove Webuild è presente come partner strategico per la realizzazione di infrastrutture che stanno ridisegnando il volto del Regno.
Il progetto punta a trasformare Diriyah, sede del sito UNESCO di At-Turaif, in un polo residenziale, culturale e commerciale di livello mondiale, ispirato all’architettura tradizionale Nadji. Webuild è impegnata nella realizzazione di opere di grande complessità: dal Super Basement Works, che ha raggiunto uno stato di realizzazione molto avanzato ed è una delle infrastrutture sotterranee più grandi mai realizzate in Arabia Saudita, con tre livelli interrati per un parcheggio da 10.500 posti auto su circa 1 milione di metri quadrati, e oltre 2 km di tunnel a quattro corsie, collegati alla rete stradale di Riyadh; al distretto Retail & Lifestyle, che ospiterà oltre 70 edifici e spazi pubblici su 365.000 metri quadrati, interamente pedonale, con piazze, souk e cortili che richiamano i villaggi sauditi, integrando tecnologie per efficienza energetica e sostenibilità. A questi si aggiungono ulteriori opere strutturali collegate alla costruzione di uffici, hospitality (6 hotel 5 stelle) e la Grande Moschea.
Con oltre 90 progetti completati dal 1966, Webuild si conferma partner chiave per la modernizzazione del Regno. Tra le opere già realizzate spiccano il Kingdom Center, icona dello skyline di Riyadh, e la Orange Line (Linea 3) della Metro di Riyadh, la più lunga della rete cittadina, che include l’iconica Downtown Station. Tra i progetti in corso, il Sistema di Dighe di Trojena, che darà vita al più grande lago artificiale del Paese e la struttura in calcestruzzo più inclinata al mondo, e la nuova linea ferroviaria ad alta velocità Connector, che collegherà Oxagon e The Line, due poli futuristici di NEOM.
L’impegno di Webuild nel Paese si inserisce nel quadro degli investimenti infrastrutturali previsti da Vision 2030, guardando anche ai grandi eventi internazionali che il Paese ospiterà nei prossimi anni, tra cui, i giochi asiatici di calcio nel 2027, EXPO 2030 e i Mondiali FIFA 2034. Un contributo concreto alla trasformazione del Regno verso un’economia diversificata e sostenibile, nel segno dell’eccellenza italiana.


Fonte: Webuild