25 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

AmCham Italy: min. Guerini e amb. Eisenberg a webinar su Aerospace&Defence

17-11-2020 16:35 - Economia
GD - Milano, 17 nov. 20 - Il settore Aerospace&Defence nel contesto dei rapporti transatlantici tra Italia e USA è il tema del prossimo webinar organizzato da AmCham Italy, la Camera di Commercio americana in Italia, che si terrà giovedì 19 novembre, alle ore 11. Ed a cui parteciperà anche il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.
L’incontro, dal titolo “La centralità della relazione transatlantica per il settore Aerospace & Defense”, non solo rappresenta un’opportunità di confronto con esperti del settore per un’analisi degli scenari e delle prospettive dell'Italia in questo comparto industriale, ma sarà l’occasione per presentare il primo white paper elaborato dal gruppo di lavoro Aerospace & Defence di AmCham Italy sul rapporto tra i sistemi americano ed italiano, e le loro interazioni.
Aprirà i lavori Simone Crolla, consigliere delegato di AmCham Italy, con l’ambasciatore degli Stati Uniti in Italia. Lewis M. Eisenberg, ospite d’onore del webinar.
L’evento ospiterà inoltre gli interventi di Sir Martin Donnelly, presidente di Boeing Europe, che parlerà della cooperazione transatlantica nel settore Aerospace & Defense, e di Lorenzo Guerini, ministro della Difesa, che approfondirà il tema del futuro della relazione Italia-USA nel settore.
Roberto Scaramella, Aviation Practice Leader di Oliver Wyman, presenterà il white paper, elaborato dal gruppo di lavoro Aerospace & Defense di AmCham Italy.
“Il white paper del Comitato A&D di AmCham Italy dedica specifica attenzione a un settore che ha un ruolo centrale per l’economia, non solo italiana, con benefici per l’occupazione ed effetti positivi in termini di innovazione ed efficienza produttiva. Un comparto che ha un elevato potenziale sia come strumento di rafforzamento del sistema economico del nostro Paese, che di volano per il rilancio economico post Covid. Nell’ultimo anno, l’industria dell’Aerospace & Defense globale ha sperimentato una forte turbolenza e l’outlook di lungo periodo deve prevedere una fase di assestamento e sviluppo. Per questo come AmCham intendiamo favorire questo trend offrendo anche alla filiera italiana del settore e ai suoi player, che sono numerosi, l’opportunità di rafforzare le collaborazioni internazionali, in maniera particolare e privilegiata con gli Stati Uniti, che notoriamente ne detengono la leadership globale”, ha commentato Luca Arnaboldi, presidente di AmCham Italy.
Moderato da Roberto Scaramella, Aviation Practice Leader di Oliver Wyman il webinar si concluderà con un dibattito che coinvolgerà Sandro De Poli, presidente di Avio Aero; Paolo Graziano, amministratore delegato di Magnaghi Aeronautica; Luigi Piantadosi, director Europe and NATO di Lockheed Martin; Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo, che oltre alla loro esperienza, offriranno spunti di riflessione per far comprendere le opportunità del mercato e la possibilità di attrarre nuovi investimenti in Italia da parte dei player americani, con l’obiettivo di incrementare le competenze e la crescita tecnologica. L’Italia è infatti un’eccellenza nel settore aerospaziale globale, con filiera produttiva, capacità industriali e tecnologiche, capitale umano e competenze in grado di consentire una crescita continua a livello internazionale.
“La presenza dell’ambasciatore Eisenberg e del ministro Guerini alla presentazione del nostro white paper, evidenzia il ruolo di interlocutore privilegiato di AmCham Italy per la business community italiana ed americana in Italia anche per il settore Aerospace & Defence", ha aggiunto Simone Crolla, consigliere delegato della Camera di Commercio Americana in Italia. "Grazie ai contributi di ciascuno degli autorevoli relatori, sarà possibile fare il punto su un comparto che rappresenta uno dei principali vettori di innovazione tecnologica e imprenditoriale, in grado di rivoluzionare le strategie aerospaziali, di difesa e di sicurezza nazionale, con un impatto rilevante anche in ambito civile. Gli esempi concreti che verranno presentati, permetteranno di evidenziare come l’Italia sia un mercato attrattivo per la presenza di numerose imprese della supply chain aerospaziale, capaci di sviluppare una propria leadership industriale all’interno di alcune specifiche nicchie del settore”.
Il white paper del Gruppo di Lavoro Aerospace & Defense verrà pubblicato il 19 novembre sul sito di AmCham Italy.
Il webinar è gratuito.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie