24 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata Washington DC celebra 100 anni Aeronautica Militare italiana

29-03-2023 17:26 - Ambasciate
GD - Washington DC, 29 mar. 23 - Anche l'ambasciata italiana a Washington DC ha celebrato i 100 anni dell'Aeronautica Militare italiana. Nella capitale federale americana la giornata celebrativa si è conclusa con un ricevimento ospitato dall’ambasciata d’Italia e organizzato dall’Ufficio dell’Addetto alla Difesa, presenti esponenti delle Forze Armate e del Dipartimento di Stato USA e rappresentanti di Paesi alleati e partner.
“Non potremmo ‘volare verso il futuro’ se non insieme al nostro più stretto e forte alleato, gli Stati Uniti”, ha detto in apertura l’ambasciatore d’Italia, Mariangela Zappia, parafrasando lo slogan scelto per le celebrazioni e richiamando i punti cardine della collaborazione tra Italia e Stati Uniti in campo aeronautico e aerospaziale.
Lungo le stesse linee è intervenuto il Segretario della Air Force americana, Frank Kendall, che ha valorizzato la partnership di difesa bilaterale e l’impegno dell’aviazione italiana e di tutte le forze armate del nostro Paese in ambito NATO, anche con le attività di air policing in Europa in risposta all’invasione russa dell’Ucraina.
L’Addetto alla Difesa a Washington, gen. Maurizio Cantiello, ha richiamato i principali traguardi raggiunti dall’Aeronautica Militare italiana nei suoi primi 100 anni, evidenziando come molti di essi siano stati raggiunti insieme agli Stati Uniti.
Le celebrazioni a Washington sono iniziate con una cerimonia dell’alza bandiera in Ambasciata e la deposizione di una corona di fiori alla tomba del milite ignoto al cimitero militare di Arlington, cerimonia arricchita dal passaggio di quattro aeroplani dell’aviazione americana pilotati da 8 piloti italiani impegnati come istruttori nella base aerea di Sheppard in Texas.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie