25 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Ambasciata Argentina: mostra fotografica “Latinoamérica inspira”

08-05-2021 20:02 - Arte, cultura, turismo
Sylvia Irrazabal, Horacio Conde Marmion, Andrea Alba Gonzalez. Lisa Bernardini intervista Horacio Conde Marmion - foto: Marco Bonanni Sylvia Irrazabal, Horacio Conde Marmion, Andrea Alba Gonzalez. Lisa Bernardini intervista Horacio Conde Marmion - foto: Marco Bonanni
GD – Roma, 8 ag. 21 - Successo per l'opening della mostra fotografica “Latinoamérica inspira”, organizzata dall’ambasciata di Argentina in Italia, in collaborazione con le ambasciate di Paesi latinoamericani, alla Casa Argentina di Via Vittorio Veneto 7 a Roma.
Soddisfazione da parte dei numerosi rappresentanti del corpo diplomatico intervenuti, accolti da Andrea Alba Gonzalez, capo Ufficio culturale dell'ambasciata della Repubblica Argentina. Ben 15 le Nazioni coinvolte, che sono state rappresentate da altrettanti fotografi con 4 fotografie cadauno. Le immagini hanno rappresentato una interpretazione autoriale dei rispettivi Paesi di origine.
Per l’Uruguay ha partecipato il fotografo Horacio Conde Marmión, che è stato il primo artista ad arrivare insieme alla Responsabile culturale dell'Ambasciata dell'Uruguay in Italia, Sylvia Irrazabal.
Horacio Conde Marmión ha detto: "Vivo a Roma da oltre 20 anni; attualmente sto a Torino, ma viaggio spesso. Faccio il fotografo da più di 30 anni, e sono venuto in Italia come fotoreporter, agli inizi con base a Roma. Mi si è aperto così il mondo della Fotografia e del Colore. La mia mission come fotoreporter è raccontare quello che succede, e per farlo utilizzo soprattutto il Colore. Le immagini che ho in mostra rappresentano l'Uruguay in differenti scorci: un villaggio di pescatori, Cabo Polonio; una piccola città di fronte a Buenos Aires, Colonia del Sacramento; Laguna del Sauce, in direzione del Brasile", ha specificato.
Horacio Conde Marmión, che vede il Maestro internazionale Franco Fontana come ispiratore principale della sua concezione fotografica del mondo, ha concluso dicendo: " L'Uruguay nel cuore, sempre e comunque".
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 31 maggio 2021 con ingresso libero in Via Veneto 7 - Roma, secondo le prescrizioni di contrasto alla diffusione del coronavirus e su prenotazione all’email cultura_eital@mrecic.gov.ar

Francesca Ghezzani


Fonte: Francesca Ghezzani
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie