28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata a Buenos Aires: VI Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

23-11-2021 17:33 - Ambasciate
GD - Buenso Aires, 23 nov. 21 - Fino al 28 novembre si tiene la VI edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, evento annuale dedicato alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale d'Italia, in collaborazione con la rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura, Uffici ICE e altri attori del Sistema Paese Italia che operano all'estero, all'insegna del concept: “Tradizione e prospettive della cucina italiana: consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità alimentare”.
L'ambasciatore d'Italia in Argentina, Fabrizio Lucentini, ha inaugurato la Settimana della Cucina Italiana con un evento di lancio, organizzato in collaborazione con l'Associazione BACI - Buenos Aires Italian Chefs e presentato dall'attrice e conduttrice, Verónica Varano. Gli Chef BACI - di Santis, Fumarola, Scoppa Romano, Giordano, De Rosa, Crivellin, Spertino, Picciau, Ottini - hanno illustrato, con una presentazione di piatti tipici e prodotti dei territori italiani, il rapporto tra cucina italiana e sostenibilità.
Il focus della settimana è la promozione della Dieta Mediterranea come dieta equilibrata e modello di rapporto virtuoso tra uomo e natura. Sul tavolo della Settimana della Cucina Italiana ci sono anche temi come le caratteristiche organolettiche dei prodotti italiani, le tradizioni culinarie che la comunità italiana in Argentina mantiene nel Paese, il problema dell'"Italian sounding", quei prodotti che sembrano italiani ma non lo sono proprio, e l'internazionalizzazione dell'offerta formativa italiana nel settore cucina e alberghiero.
Nei prossimi giorni si svolgeranno i seguenti eventi:
· Martedì 23 alle 19: incontro con lo chef Andrea Berton, organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura, che sarà trasmesso su Facebook e YouTube dell'Istituto.
· Mercoledì 24, giovedì 25 e venerdì 26 alle ore 12: corsi di cucina virtuali con gli chef Leonardo Fumarola e Mariana Sebess, da seguire anche attraverso il canale YouTube dell'Ambasciata.
· Giovedì 25 alle 17.30: presentazione trasmessa dal canale YouTube dell'Ambasciata del corso di laurea magistrale in Tecnologie Alimentari dell'UBA e dell'Università degli Studi di Parma, con la partecipazione del Centro Studi Avanzati Italo-Argentino.
Le attività in programma possono essere seguite sui social network dell'Ambasciata (Instagram, Facebook, Twitter e YouTube) e con gli hashtag #ItalianTaste, #VivereALLitaliana, #SemanadelaCocinaItaliana e #SettimanadellaCucinaItaliana. Maggiori informazioni sul sito web.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie