29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata a Buenos Aires: eventi su "El Chaco de ayer y hoy”

01-07-2022 09:52 - Ambasciate
GD - Buenos Aires, 1 lug. 22 - L'Ambasciata d'Italia in Argentina ha promosso due eventi aventi l'obiettivo di illustrare l'importanza ambientale, naturale e culturale del Gran Chaco, area la cui ricchezza e problematiche sono ancora poco conosciute, pur rappresentando il secondo polmone verde dell'America Latina. È un territorio che storicamente ha avuto, e continua ad avere, forti rapporti con l'Italia, per i viaggiatori e gli artisti che l'hanno resa conosciuta nel mondo nell'800, le numerose comunità italiane che vi abitano e le imprese italo-argentine che vi operano.
La prima iniziativa è la mostra "El Chaco de ayer y hoy - Tras los pasos de Guido Boggiani", realizzata dall'ONG italiana Museo Verde, in collaborazione con l'IILA Istituto Italo Latino Americano, la Società Geografica Italiana e l’AICS Agenzia Italiana per la Cooperazione per lo Sviluppo e il gruppo di lavoro Team Europe dell’Unione Europea.
Inaugurata nel Centro Cultural Kirchner, la mostra è aperta al pubblico fino al 10 luglio, con ingresso libero e gratuito.
La mostra presenta la storia di Guido Boggiani - viaggiatore, esploratore e artista che ha dedicato la sua vita a raccontare la diversità e la ricchezza culturale e naturale del Gran Chaco - e, allo stesso tempo, cerca di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla validità dell'importanza di questa regione nel mondo attuale, attraverso fotografie d'epoca, scattate nel XIX secolo dall'esploratore italiano, e fotografie contemporanee di Gherardo La Francesca e Luca Rugiu.
Il secondo appuntamento è la conferenza “El Chaco de ayer y hoy - Jornada de estudios: Exploración y Emigración italiana en el Chaco”, organizzata in collaborazione con la Fondazione Gran Chaco. L'incontro si è svolto nella sede Arenales n. 1371, dell'Università di Buenos Aires. Hanno partecipato Chiara Scardozzi, della Sapienza Università di Roma e membro della Missione Etnologica italiana per il Sudamerica; Pablo Wright, dell'Università di Buenos Aires; Claudio Zin, del Centro Ítalo-Argentino de Altos Estudios; Gherardo La Francesca e Riccardo Tiddi, dell'ONG Museo Verde; Margarita Bussolon, della Famiglia Trentina di Resistencia; Marcela Murgia dell'Associazione Italiana di Resistencia.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie