26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Amb. Masset vicepresidente onorario "Gli amici di Palazzo San Carlo"

06-05-2021 16:11 - Ambasciate
GD - Santa Maria Capua Vetere, 6 mag. 21 - Il diplomatico Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia, è stato ospite di Santa Maria Capua Vetere di Gennaro Stroppolatini, mecenate e presidente dell'associazione culturale "Gli amici di Palazzo San Carlo". All'amb. Masset è stata conferita la carica di vicepresidente onorario dell’associazione.
«L’ambasciatore era reduce da un'agenda di visite molto intensa su Napoli. A fine giornata lo abbiamo ospitato a Palazzo San Carlo, la nostra dimora storica e casa museo dedicata all’omonimo teatro» ha detto Stroppolatini, che da anni anima il territorio con eventi culturali e musicali e da un decennio sostiene iniziative della cultura italo-francese.
«La nostra residenza è l’unica dedicata allo storico teatro napoletano e per il nostro forte legame con la Francia abbiamo deciso di dedicare la stanza in stile impero alla famiglia Murat e faremo l’inaugurazione, prossimamente, con uno dei discendenti della famiglia francese», ha spiegato Stroppolatini.
L’associazione "Amici del Palazzo San Carlo", che ha sede in una villa settecentesca restaurata dall'arch. Elio Guerra e dedicata appunto al teatro voluto da Carlo di Borbone, ha come oggetto fondante la conoscenza e la diffusione della musica classica. Nello storico Palazzo, tra stucchi, affreschi e balconate, è ospitato un museo dedicato al Teatro di San Carlo, con libretti, litografie, stampe e dipinti d’epoca.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie