27 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

“Le radici per volare” e “Reconnecting with your Culture” a Bologna

15-11-2021 11:27 - Arte, cultura, turismo
GD - Bologna, 15 nov. 21 - Il 17 novembre nella Sala del Consiglio Comunale di Bologna in Palazzo d’Accursio di Piazza Maggiore si svolgerà la XVIII edizione della Festa Internazionale della Storia dal titolo “Le radici per volare. Parlamenti degli studenti”.
Gli studenti delle scuole di Bologna esporranno gli esiti delle loro ricerche nell’ambito di progetti e attività base su forme di apprendimento attivo della Storia e del Patrimonio e volte all’assunzione di una cittadinanza attiva e consapevole. L’iniziativa, a cura del Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio - DiPaSt del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, Università di Bologna (prof. Beatrice Borghi), in collaborazione con il programma pedagogico internazionale “Reconnecting with your Culture” (prof. Olimpia Niglio) darà voce alle rappresentanze nazionali e internazionali degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che esporranno ad una Commissione di esperti e amministratori gli esiti delle loro ricerche nonché presentano concrete proposte di intervento. La finalità è quella di far emergere il nesso tra la conoscenza acquisita e la capacità di fare proposte motivate per la conoscenza e la valorizzazione del proprio patrimonio culturale.
Quest’anno, in presenza e online, per la prima volta ci sarà la partecipazione di diverse scuole dall’Europa, Africa, Asia e America. In particolare, Ozzano dell'Emilia (BO), Cento (FE), Napoli (Istituto Il Nuovo Bianchi), Salerno (Liceo Classico Torquato Tasso), ma soprattutto rappresentanze dal Giappone (RWYC, Ako Katagiri), Marocco (RWYC, Fatima Zahra Salih), India (RWYC, Aditi Misra), Indonesia (RWYC, Mira Sartika), Messico (RWYC, Fabiola Colmenero) e Venezuela (RWYC, Maritza Acuña).
Per maggiori dettagli e prenotazioni consultare la pagina:
https://site.unibo.it/festadellastoria/it/agenda/parlamenti-degli-studenti .

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie